Argomenti trattati
Trent’anni fa, Praga era un mistero per i viaggiatori in Europa; ora, invece, è una delle destinazioni più popolari del continente, attirando circa 4 milioni di visitatori ogni anno. Praga offre un centro compatto, un’affascinante storia secolare con splendidi esempi di architettura romanica, gotica, barocca, rinascimentale e Art Nouveau.
Praga: attrazioni turistiche
Ci sono anche decine di palazzi, chiese, parchi e piazze a Praga, deliziosa birra ceca locale e cibo a prezzi ragionevoli. Una panoramica delle principali attrazioni turistiche di Praga.
5. Casa Municipale
La Casa Municipale è un edificio splendidamente ornato proprio accanto al Palazzo Pachovsky e alla Torre delle Polveri nella città vecchia. I re di Boemia governavano la campagna da questo classico edificio in stile art nouveau dove oggi vengono rappresentate opere e spettacoli.
L’edificio ha un’entrata spettacolare con un murale concavo che rappresenta opere d’arte classica. All’interno, troverete sculture di alcuni dei più famosi artisti dei secoli passati, e l’edificio si collega direttamente all’antica porta della città di Praga, creando un’immagine spettacolare.
4. La collina di Petrin a Praga
La collina di Petrin incombe sulla città vecchia di Praga, dall’altra parte del fiume rispetto alla Città Vecchia, dove si trovano sentieri serpeggianti perfetti per una passeggiata pomeridiana.
Vi porteranno sulla collina dove potrete godere di viste panoramiche sulla Città Vecchia, una mini Torre Eiffel, un osservatorio astronomico, una fabbrica di birra secolare e il Monastero di Strahov, che ospita una biblioteca ornata.
Iniziate la vostra visita a Praga con una passeggiata sulla collina di Petrin per farvi un’idea del terreno. Salga i 299 gradini della Torre Petrin di 60 metri (200 piedi), ispirata al simbolo francese, per una vista a volo d’uccello sulle strade tortuose sottostanti.
3. Zoo di Praga
Non si pensa necessariamente agli animali esotici quando si vede questa antica città, ma Praga ha uno dei migliori zoo di tutta Europa. Troverete questa vasta distesa di animali da zoo sulle rive del fiume Vitava, accanto al castello di Troja.
Classificato come il quinto miglior zoo del mondo, è possibile avvicinarsi ad animali rari come la tartaruga gigante delle Galapagos che vive per 100 anni. Troverete anche elefanti, rinoceronti e giraffe nel vasto parco.
2. Sinagoga spagnola
La sinagoga spagnola si trova proprio nel cuore della Città Vecchia, nel quartiere ebraico. Costruita nel 1868, è il primo luogo di culto ebraico di Praga ed è ampiamente considerata come la più bella sinagoga di tutta Europa.
Questo edificio in stile moresco vanta impressionanti vetrate, motivi islamici stilizzati dipinti a mano sui muri e piastrelle dorate. La caratteristica più impressionante è l’interno dell’enorme cupola centrale. Le gallerie coronano la cupola, quindi c’è molto da esplorare in uno degli edifici più preziosi di Praga.
1. Cattedrale di San Vito
Ci sono voluti 600 anni per costruire questa magnifica cattedrale ed è una delle chiese più ricche d’Europa. Troverete questa imponente struttura all’interno delle mura del Castello di Praga in cima a un ripido sentiero pavimentato con pietre secolari. La cattedrale di San Vito serve ancora come sede dell’arcivescovo di Praga.
All’interno, vedrai la tomba barocca d’argento di San Giovanni Nepomuck, così come le impressionanti vetrate art nouveau, un mosaico del 14° secolo del Giudizio Universale e le tombe di San Venceslao e Carlo IV.
Suggerimento: invece di andare direttamente al castello, fate una passeggiata a sinistra del cancello principale attraverso un giardino con vista panoramica sulla città. Cammina oltre una fontana di cherubini e cerca delle scale sulla tua destra. Salite le scale attraverso il muro del castello per vedere la rivelazione più impressionante della chiesa.