Praga è una città a misura di turista per tutte le età per cui anche per chi viaggia con la famiglia ed ha bambini piccoli o dei ragazzi riesce a trovare il modo per far divertire tutti; ecco quindi qualche suggerimento per allietare e interessare anche i membri più piccoli della famiglia.
Scopriamo cosa vedere con i bambini a Praga.
Cosa vedere con i bambini a Praga
La Moldava
La Moldava è il fiume che attraversa Praga e offre molteplici attività che possono essere fatte insieme a tutta la famiglia, specialmente con i bambini; in primo luogo l’utilizzo dei battelli, siano essi gestiti dal servizio pubblico o da privati con una apposita crociera organizzata; la vista della città da angolazioni diverse, e la conseguente gita sull’acqua, è sempre motivo di interesse per i più piccoli.
Vi sono infatti due modi di poter sfruttare il fiume: il primo è quello di partecipare ad una delle molte crociere organizzate che possono avere una durata variabile tra l’ora e le tre ore (escluse quelle che offrono il pranzo o la cena che durano leggermente in più), il secondo è quello di sfruttare il servizio pubblico a battello; in città infatti vi sono 6 linee di battelli che, oltre a permettere l’attraversamento del fiume, nei loro brevi percorsi fanno vivere l’atmosfera cittadina in un modo diverso.
Le occasioni per poter sfruttare la Moldava per i bambini non si esauriscono qui; vi sono infatti altre due attrazioni che è possibile far usufruire ai più piccoli; la prima è quella di noleggiare dei pedalò a forma di papera dal colore giallo per un breve giro sul fiume dando magari da mangiare agli splendidi cigni che stazionano sotto Ponte Carlo.
La seconda è quella di arrivare all’Isola di Kampa e all’Isola dei Tiratori: la prima che si trova sulla riva ovest del fiume mentre la seconda le sta accanto verso la parte centrale del fiume ed è situata sotto il Ponte delle Legioni. Sulla prima, oltre ad un mulino del 1400, vi è un’area attrezzata per i bambini, con giochi, scivoli e campi da tennis e calcetto mentre sulla seconda vi è un altro il parco giochi che è invece caratterizzato dalla presenza di attrazioni con la corda come elemento base.
Il Castello
Per i bambini vedere un castello è come entrare nel loro mondo immaginario e il Castello di Praga consente di far vivere quelle atmosfere che essi hanno solamente immaginato. Durante la visita i più piccoli possono ammirare nell’ala nord il museo dei giocattoli più grande al mondo: sette stanze piene di giocattoli storici, da quelli dell’antica Grecia a quelli moderni.
Nelle sale riservate alla storia del castello i più piccoli hanno la possibilità di poter giocare imparando; essi infatti devono superare alcune prove che sono inserite nel percorso e nelle stanze.
Imperdibile inoltre lo spettacolo del cambio della guardia, con i soldati che sfilano a ridosso del pubblico e che affascina tutta la famiglia, sia i genitori che i figli.
Lo Zoo
Lo zoo di Praga è uno di quelli più famosi ed antichi al mondo: sin dal 1881 allieta i più piccoli favorendo la conoscenza della flora e della fauna di altri Paesi e Continenti.
Se si decide di visitare la città da marzo agli inizi di novembre è possibile raggiungere il sito anche mediante una delle linee di battelli pubbliche, facendo associare la vista della città a quella del parco faunistico.
La valle degli Elefanti, la ricostruzione perfetta della jungla indonesiana o la casa delle tartarughe, sono tutte attrazioni e luoghi in cui il bambino (e non solo lui) potrà galoppare con la fantasia, ammirando animali e piante che in alcuni casi sono in via di estinzione.
Altre attrazioni
Una delle tradizioni di Praga sono le marionette ed in via Zatecka 98 vi è il caratteristico teatro Divadlo Říše loutek z.s che con i suoi spettacoli che spaziano dal Mago di Oz alle storie del Piccolo Clown.
Nel quartiere di Mala Strana inoltre vi è la fabbrica di marionette Truhlar, un negozio famoso in tutto il mondo che ha marionette originali, sia intagliate che a puzzle; una caratteristica di questo negozio è la possibilità di creare delle marionette basandosi su di una foto.
Per ultimo vi è il nuovo Polo Fieristico al cui interno è stato creato un parco divertimenti che accontenta tutte le età, dai 2 ai 99 anni, con giochi, attrazioni e spettacoli.