Argomenti trattati
Se l’Epifania tutte le feste si porta via, a Napoli il pranzo della Befana è un momento davvero speciale. Vediamo di seguito le iniziative destinate a chiudere le feste in bellezza.
Pranzo della Befana a Napoli
A Napoli si trascorre in grande il giorno dell’Epifania: le festività vengono salutate con il sorriso.
Ecco perchè, su tutto il territorio, i ristoranti organizzano pranzi ad hoc.
Tenuta Astroni
Per il pranzo della Befana 2020, a Napoli, festeggeranno proprio tutti. Infatti, appositamente per i più piccoli, verrà attrezzata un’area al coperto con tanti giochi gonfiabili che vedrà la presenza di animatori a loro disposizione.
Il pranzo, fissato per le ore 13 e con prenotazione obbligatoria con prezzo fissato a 40 euro prevede:
- Insalata di Mare su letto di Verdure Croccanti;
- Mezzo Pacchero con Ragú di Pescatrice & Cozze;
- Filetto di Orata & Gamberoni con Panure di Mandorle ed Insalatina di Campo;
- Frutta & Dolce;
- Vino Falanghina, Caffè, Amaro, Grappa & Limoncello.
I bambini, costo 25 euro, avranno questo menù:
- Prosciutto & Mozzarella di Bufala;
- Pennette al Sugo;
- Cotoletta di Pollo & Patatine;
- Bibite & Acqua.
Ristorante Giardini delle Ninfe – Parco Le Caselle
Al costo di 30 euro, il pranzo della Befana prevede:
- Aperitivo con prosecco e cocktail analcolico;
- Bis di primi con ravioli ripieni di ricotta di bufala in salsa aurora e risotto con gamberi e agrumi;
- Bis di secondi con salmone fresco gratinato al forno e bocconcino di maialino con patate croccanti alla contadina;
- Dolci.
Città della Scienza
Alla Città della Scienza, l’Epifania sarà dedicata ai più piccoli. Oltre all’animazione scientifica e alla degustazione dei tradizionali dolci partenopei sarà possibile assistere ad un coocking show da parte di maestri Cioccolatieri della Perugina che prepareranno le sfoglie Perugina a partire dalle ore 10,30.
Sono previsti diversi appuntamenti per un massimo di 80 persone alla volta che si devono prenotare all’Infopoint che si trova presso il Science Centre della Città della Scienza.
Festa della Befana
Sempre in ambito di iniziative, è prevista la grande Festa della Befana in Piazza del Plebiscito, organizzata dal Comune di Napoli.
A partire dalle ore 11 con replica alle ore 13, promossa dall’Assessorato alla Scuola e con il contributo del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Napoli, oltre all’esibizione della Civica Fanfara, si terrà Pompieropoli.
Si tratta di un percorso ideato per sensibilizzare i bambini sul tema della sicurezza che verrà trattata attraverso giochi e animazioni. In questa edizione sono previste tante attività come un laboratorio didattico a proposito della tradizione dolciaria partenopea che sarà curato dal famoso pasticciere Vincenzo Ferrieri che, dopo averli preparati, distribuirà i suoi dolci a tutti i bambini presenti.
Ci sarà anche la presenza del pluripremiato pizzaiolo Vincenzo Varlese che preparerà cento pizze che saranno messe a disposizione del pubblico che potrà anche degustare tradizionali torroni artigianali preparati dall’esperto Luigi Liguori. Star della serata sarà la Befana che scenderà dall’alto della Piazza lanciando caramelle per tutti i presenti.