Scopri i migliori posti per trascorrere il pranzo di Natale a Vienna e gustare il menu tipico austriaco.
Vienna è una destinazione magica per trascorrere le festività natalizie. La città si illumina e per le strade si respira l’atmosfera magica del Natale con suoni e colori che incantano i turisti provenienti da tutto il mondo.
Ogni anno la città ospita per l’occasione tantissimi eventi, mercatini di Natale e concerti che allietano il soggiorno.
Il pranzo di Natale è rappresenta un’ottima occasione per gustare i piatti tradizionali natalizi di Vienna. Vediamone alcuni.
Dove gustare i piatti viennesi
Per Natale vengono organizzate cene e pranzi a posta per i turisti. Ma non solo. Infatti, a Vienna sono previsti eventi magnifici di musica con pasto incluso.
Di seguito vi indicheremo alcuni dei migliori ristoranti di Vienna dove potrete gustare i piatti prelibati della tradizione natalizia.
- Per cominciare, il ristorante Opus è uno dei più famosi di Vienna. Si trova all’interno dell’Hotel Imperial e offre menu stellati con piatti prelibati come foie gras e aragosta.
- Tra i ristoranti più belli, dotati di splendidi panorami, il Ritz-Carlton è l’ideale. Infatti, è provvisto di un ristorante-bar su un terrazzino che affaccia sulla città, chiamato Atmosphere Rooftop Bar.
- Per un pranzo genuino con prodotti provenienti dalle campagne austriache, il posto giusto è Dstrikt Steakhouse.
- Infine, il Das Loft, un ristorante di lusso situato al 18esimo piano che offre una vista spettacolare.
Pranzo di Natale a Vienna: i piatti
Sono tantissimi i piatti tipici della tradizione da provare assolutamente a Vienna.
Il più famoso è sicuramente la zuppa. Dato il clima freddo, una calda zuppa è una pietanza indispensabile per i pranzi e le cene viennesi. Possono essere sia cremose che brodose, a base di carne o verdure, servite in piccole ciotole.
Un altro piatto molto famoso è la rivisitazione viennese del Goulash Ungherese, una salsa densa e speziata dal retrogusto piccante che accompagna carne di vitello e patate lesse o gnocchi di pane.
Non può mancare all’appello la classica salsiccia, chiamata Bruhwurst. Vengono proposte in diverse versioni come, ad esempio, quella al formaggio.
Infine, un piatto da provare è lo Schnitzel, una sorta di cotoletta milanese. La carne, di vitello o di maiale, battuta presenta una panatura più spessa e consistente e viene fritta nell’olio, che la rende croccante e gustosa. Spesso, lo Schnitzel viene accompagnato da un’insalata di patate bollite condite con cipolla cruda e una salsa a base di senape.