Pranzo di Natale in Franciacorta: i ristoranti e le attrazioni per feste indimenticabili.
Argomenti trattati
Alle porte di Brescia, tra borghi storici dal fascino antico e il meraviglioso lago d’Iseo con la sua elegante atmosfera, ecco a voi Franciacorta. Non solo bollicine, dunque, ma un mondo che per il pranzo di Natale si colora di romanticismo e di tanti eventi da vivere in famiglia e con gli amici.
La Franciacorta è situata a poca distanza dalla più grande Brescia, disseminata di vigneti che caratterizzano il paesaggio e una ricchezza culturale ancora poco conosciuta. Molti, infatti, considerano questa città solo come patria dello spumante DOCG, ma Franciacorta è molto di più.
Cura del territorio, edifici storici e tanti luoghi sacri da visitare. La chiesa di Santa Maria Assunta, ad esempio, è un simbolo dell’antichità di questa città, in essa è situato un vecchio sarcofago longobardo che insieme alle diverse abbazie che vi si trovano, rendono il luogo interessante anche da un punto di vista culturale.
A Natale Franciacorta si anima con i suoi mercatini illuminati, gli spettacoli a tema e passeggiate in barca sulle sponde del lago d’Iseo.
Trascorrere il Natale in questa località può diventare un’esperienza indimenticabile, grazie alle strutture ricettive tutte di ottima qualità, una proposta enogastronomica di altissimo livello e tante idee per trascorrere queste festività in allegria e tanto divertimento. Natale, infatti, è un periodo di serenità e pace che si ama trascorrere in famiglia. Niente diete e restrizioni, via libera al buon cibo e alla confusione di bambini e adulti che con il loro chiacchiericcio rendono l’atmosfera movimentata ma sempre piacevole.
La cucina più amata, durante il Natale, è sicuramente rispettosa delle antiche tradizioni, si può sperimentare durante l’anno ma in questo periodo niente sorprese, solo buon cibo preparato da sapienti mani che amano deliziare gli ospiti. Pietanze semplici come le radici del Natale e tutte da condividere, senza doversi alzare da tavola ma stando seduti, lasciandosi servire per godersi appieno ogni istante.
Hai finalmente deciso di trascorrere il Natale fuori ma non sai cosa scegliere? Meglio un agriturismo dai gusti autentici e più adatto ai bambini o una location di classe, dove gustare ricette particolari senza lasciare nulla al caso? Se la scelta è difficile, ti proponiamo alcuni locali dove trascorrere un piacevole pranzo di Natale all’insegna del buon cibo in un’atmosfera accogliente e calda.
Frutto di una rigorosa ristrutturazione del Palazzo Lantieri de Paratico, questo palazzo è arroccato nell’antico borgo di capriolo, nel ventre della Franciacorta. Un luogo accogliente dove non mancano particolari di classe, per trascorrere giorni indimenticabili. Una location immersa nei vigneti dove viene coltivato il rinomato spumante, tra una natura incontaminata e piatti della tradizione che sapranno conquistare anche i palati più esigenti.
Ubicata sulle sponde del lago d’Iseo, anche questa cascina è immersa tra tanti vigneti e propone diversi menù natalizi a seconda delle preferenze degli ospiti. È possibile degustare vini di produzione propria e tanti piatti riprodotti secondo le antiche ricette della tradizione bresciana, fatti da mani di uomini e donne che hanno ereditato la meravigliosa arte della cucina, insieme ai suoi segreti. La zona dove è situato il locale si presta a lunghe passeggiate a piedi per addentrarsi nell’antico borgo, alla scoperta di un territorio ancora molto selvaggio.
Con una vista spettacolare sul lago d’Iseo, il Miranda Hotel Ristorante è pronto ad offrirvi le sue tante proposte natalizie. Una cucina rispettosa delle tradizioni culinarie del lago d’Iseo con tante idee innovative per i palati che amano sapori più sofisticati, tutto accompagnato dall’ottimo vino locale. Un incantevole giardino dove trovare attimi di relax tra la natura collinare all’orizzonte e uno specchio d’acqua sempre tranquillo; un luogo dove trascorrere il Natale in armonia, in compagnia di grandi e piccini.
Meravigliosa location immersa in un borgo antico dal fascino unico, questo ristorante propone un menù natalizio elaborato dal grande chef Stefano Cerveni, per una proposta innovativa dalle fondamenta solide come la tradizionale cucina locale franciacortina.