Pranzo di Natale a Taranto e provincia: la selezione di ristoranti in cui celebrare le feste.
Argomenti trattati
Taranto è il paese con i due mari e dalla forte vocazione enogastronomica: frutti di mare, i nettari del Mediterraneo. sono una sua riconosciuta specialità. Le cozze sono l’assolo per il palato di tutti i gusti. Un piatto riassume in maniera identitaria la proposta gastronomica tarantina: cozze e patate.
Questo è solo un assaggio, per il pranzo di Natale a Taranto e provincia verranno portate in tavola pietanze di ogni tipo. Scopri i ristoranti della zona.
Nel periodo di Natale c’è una offerta variegata di ristoranti che offrono pranzi dedicati.
A Taranto e provincia ci sono locali che lavorano alla “carte” e quelli che offrono un menù a prezzo fisso, proponendo le portate natalizie e della tradizione marinara di Taranto.
Nella tradizione tarantina il giorno di Natale si esce per andare a mangiare fuori casa soprattutto a pranzo. Ecco una parziale guida di ristoranti di Taranto e provincia che servono il pranzo di Natale.
Per mangiare a Taranto si deve fare tappa in questo locale che è uno dei ristoranti più antichi della città. La cucina è l’esaltazione del pescato e della capacità dell’uomo di valorizzarne i suoi prodotti: cozze, polpo fatto con le fave, i frutti di mare cucinati in ogni modo. Il personale è iper professionale, il target è medio-alto.
Ristorante a gestione familiare (due fratelli) che propongono una cucina tradizionale, a tratti casalinga ma non inteso in tono dispregiativo, capace di esaltare le pietanze con un calore quasi domestico. Il locale è adatto alle famiglie e ai bambini. La qualità del pesce è ottimo. I prezzi sono nella media.
Il ristorante è gestione familiare, l’attenzione alla famiglia è capillare in tutto il personale, sorrisi e buon umore da parte di tutti. I piatti sono mediterranei e attenti alla tradizione pugliese e i prezzi sono morigerati.
La gestione è familiare e tutta l’impostazione del locale strizza gli occhi a ospitare le famiglie. I prezzi sono modici e i piatti semplici. Non si fanno fronzoli è il classico locale dove passare il pranzo di natale mangiando bene e spendendo poco.
Il ristorante è gestito in maniera familiare da uno chef attento alla tradizione ma con un po di voglia di sperimentare. Si trova a pochi chilometri da Taranto è inserita in una location dove spicca una torre saracena. I prezzi sono contenuti.
Tutto il locale ricorda il mare anche con l’abbinamento dei colori e del tovagliato. Lo chef è attento anche alla sperimentazione dei piatti della cucina marinaresca. Tutto il menù a base di pesce è una eccellenza. I prezzi sono conformi alla qualità e un po più alti di altri locali.
Il ristorante è una vecchia masseria recuperata e che conserva le mura in pietra e i dettagli in legno. Le cantine sono davvero belle e ci si può mangiare dentro facendo un viaggio a ritroso nel tempo. I piatti strizzano tutti gli occhi alla classica cucina pugliese. Il personale è sempre estroso e plateale, i prezzi nello standard.
Il ristorante propone l’abbondanza dei piatti apulo con uno chef che è proprietario del locale che sa accogliere tutti. Il locale è elegante con un’ attenzione ai colori e al calore che deve trasmettere agli ospiti. La sua specialità sono ovviamente i frutti di mare con prezzi nella norma.
Il locale è gestito in maniera molto informale da personale di sala veloce e disponibile. La cucina è abbondante e senza fronzoli come nella tradizione di Puglia. Prezzi simili ad altri locali.