Pranzo di Natale in Valtellina: l'elenco dei migliori ristoranti per gustare i piatti tipici della Valtellina.
Il 25 dicembre si avvicina ed è ora di pensare a dove festeggiare il pranzo di Natale in Valtellina. Scopri i migliori ristoranti da non perdere per gustare i menu tipici della tradizione. Per trascorrere delle vacanze natalizie magiche, la Valtellina è l’ideale, una regione alpina circondata dalla neve e da ottimi sapori.
Famosa per le sue degustazioni e i tour enogastronomici, la cucina valtellinese è caratterizzata da piatti caldi e gustosi, ideali per il periodo invernale. Ma vediamo nel dettaglio cosa prevedono i menu in Valtellina.
I menu di Natale in Valtellina sono ricchi di pietanze deliziose e tutte da provare, ma vediamo quali sono le più famose.
Per cominciare, possiamo dire che il piatto più famoso della tradizione valtellinese è quello dei pizzoccheri. Si tratta di un tipo di tagliatella ricavata da un impasto di farina di frumento e di grano saraceno che la rende di un colore grigiastro. Il piatto viene condito con verza, patate a pezzi, burro, salvia, formaggio casera e aglio. Un piatto elaborato dal gusto deciso e corposo.
Inoltre, nel menu non può mancare il taroz, un piatto composto da purè di patate, fagioli conditi con burro e formaggio del luogo.
Per finire, un piatto di polenta taragna che accompagna il brasato. Una pietanza deliziosa dal gusto delicato, che ha come ingrediente principale il formaggio.
In genere, durante le feste di natale, in Valtellina sono tanti gli agriturismi che offrono pacchetti che includono pernottamento, cenone e pranzo di Natale. Un’occasione perfetta per rilassarsi a 360 gradi insieme alla propria famiglia in meravigliose strutture immerse nella natura.
Questi pacchetti si aggirano sui €200 con pasti inclusi. Un’ottima offerta da non sottovalutare.
Degli ottimi ristoranti in cui assaggiare i piatti tipici della tradizione la mattina di Natale sono:
Ma dopo il pranzo di Natale non può mancare una visita nei luoghi più belli della Valtellina.
Per cominciare, il mercatino di Natale di Livigno è un’appuntamento da non perdere, per passeggiare tra gli stand addobbati che propongono oggetti artigianali e cibo tipico.
Invece, per chi si trova nelle zone di Morbegno, una tappa fondamentale è quella dei presepi delle Contrade: presepi caratteristici collocati in ambienti suggestivi.
Infine, nella zona di Valmalenco uno spettacolo emozionante è quello del presepe vivente di Lanzada.