Argomenti trattati
L’Epifania, a Palermo, è una festa molto sentita, infatti viene data molta importanza all’aspetto culinario e religioso. Vengono organizzate processioni e sagre gastronomiche di differente natura. Ecco perchè il pranzo dell’Epifani a Palermo è organizzato con molta cura.
Pranzo dell’Epifania a Palermo
Non sapete dove trascorrere il pranzo dell’Epifania a Palermo? Avete l’imbarazzo della scelta: eventi, sagre e molte altre attività vi aspettano. Gusto e divertimento sono assicurati.
StrEat Palermo Tour
Prima fra tutte come manifestazione é lo StrEAT Palermo Tour.
Vastissimo tour per conoscere il cibo di strada palermitano ed i suoi innumerevoli sapori. Si cammina a piedi tra stand ricchi di tutti i sapori siculi, dal salato al dolce, siti nei centri culturali più famosi e all’interno dei borghi del centro cittadino.
Sagra della Sfincia di Montelepre
Altra importante Sagra imperdibile e parecchio rinomata in Sicilia è la Sagra della Sfincia di Montelepre che attira turisti da ogni parte del globo e gente locale .
La sfincia è un dolce tipico siciliano che si consuma nel periodo Natalizio ed é una pallina di pasta dolce fritta ed arricchita di zucchero a fine cottura alla quale si possono aggiungere anche cannella o scorza d’arancia alla fine della frittura.
Si consuma insieme alla famiglia a fine pranzo o a fine cena ed unisce sia grandi che piccoli. Piace proprio a tutti e per i più golosi c’è la versione con la Nutella all’interno.
Alla sagra di Montelepre potete scoprire tutte le versione della sfincia e delle mille sfaccettature dei sapori siculi.
Epifania di Piana degli Albanesi
Caratteristico ed evocativo è l’evento dell’Epifania di Piana degli Albanesi in cui si ricrea un rito greco, per festeggiare l’avvento della Manifestazione, con il classico battesimo nel Fiume Giordano da parte di Giovanni il Battista. Imperdibile poichè davvero unico nel suo genere ed in grado di suscitare stupore ed ammirazione .
Festa del Bambino Gesù della Gancia
Altra manifestazione ricca di storia si tiene a Palermo ed è la festa del Bambino Gesù della Gancia, in cui è possibile assistere ad una significativa processione su una lettica con simboli risalenti al periodo dell’Ottocento.
L’Epifania a Palermo è una delle feste più dolci e riconosciute del Periodo Natalizio.