Tutte le informazioni sulle date e le novità del presepe di Manarola dell'edizione 2020.
Argomenti trattati
Il Natale 2020 è alle porte e si accendono presepi e alberi addobbati in tutta Italia, come il presepe di Manarola, nelle Cinque Terre. Uno spettacolo luminoso suggestivo che si è adeguato al momento che la regione e l’Italia intera sta vivendo.
Un presepe ricco di novità ma che esprime la vera magia del Natale.
Una delle più importanti destinazioni turistiche delle Cinque Terre, frequentata soprattutto durante la stagione estiva, regala emozioni anche a Natale. Il borgo di Manarola, nella Riviera Ligure di Levante in provincia della Spezia, si illumina a festa in occasione del periodo natalizio.
Il presepe di Manarola è una vera e propria tradizione che da anni crea un paesaggio suggestivo, che diventa un’attrazione turistica imperdibile.
Quest’anno, tuttavia, le cose sono cambiate a causa dell’emergenza Coronavirus. Ma l’evento è riuscito ad adattarsi, regalando comunque un emozione unica e autentica.
E, proprio per questo periodo difficile, il presepe è stato dedicato agli operatori sanitari, ai medici e agli infermieri che stanno combattendo da mesi in prima linea contro il virus.
L’opera luminosa sulla collina Tre Croci, creata da Mario Andreoli, copre 4000 metri quadri di terrazze e vigneti della Val di Vara.
Il presepe è composto da circa trecento personaggi che prendono vita all’accendersi delle oltre 17.000 lampadine.
La collina può essere raggiunta solamente a piedi attraverso una serie di gradini. Ma il vero spettacolo si ammira in lontananza, dal tramonto alla tarda sera, con un panorama che da sul mare.
Questa edizione ha portato necessariamente a novità che permettessero di ammirare il presepe mantenendo il giusto distanziamento sociale per garantire la sicurezza di cittadini e visitatori. Per tale motivo, l’accensione è stata seguita in diretta streaming e in Tv.
Oltre ai visitatori in loro, quest’anno erano assenti anche i fuochi d’artificio e i mercatini di Natale. Infatti, all’accensione dell’8 dicembre 2020 il borgo è stato blindato. Nessuna cerimonia pubblica ha dato inizio al periodo natalizio per garantire la sicurezza a cittadini e turisti.
Il presepe resterà illuminato dall’8 dicembre 2020 al 10 gennaio 2021, con la speranza che i visitatori potranno ammirarlo di persona. Lo spettacolo di luci che formano il presepe è visibile dalle 17 circa fino alle 22 tutti i giorni.
Inoltre, una delle novità più emozionanti è la dedica del presepe a tutte quelle figure che si sono spese e si stanno spendendo ancora oggi nella lotta contro il Coronavirus. Il presepe, quindi, simboleggia un grande “grazie” che Manarola rivolge al personale sanitario.