Pro e contro prenotazioni tramite agente di viaggio

Anche se i motori di ricerca e prenotazioni online hanno reso più facile per i viaggiatori l’acquisto in autonomia di biglietti aerei e soggiorni in hotel, gli agenti di viaggio offrono ancora oggi un servizio e una competenza nemmeno paragonabili al web.

“Quando prenoti online, il sito o il motore di ricerca conosce solamente la data che hai inserito” sottolinea Chuck Flagg, proprietaria di un’agenzia viaggi a Canton, in Georgia. “Il sito non può sapere ciò che è realmente importante per te e per la tua famiglia.

Non sa se hai voglia di ballare e frequentare locali notturni oppure semplicemente desideri stare un po’ con i tuoi bambini”. L’agente di viaggio inoltre può avere vantaggi speciali o prezzi vantaggiosi non disponibili al pubblico generico di internet. Ecco qui allora alcune domande che possono aiutarti nella scelta dell’agente di viaggio più adatto alle tue necessità.

  1. Hai già visitato la mia destinazione di viaggio? Che tu stia per partire per Parigi o Porto Rico, chiedi se il tuo agente di viaggio ci è già stato e se la risposta è affermativa, quanto tempo fa. Anche se le guide e i siti offrono moltissimi dettagli su una particolare destinazione, non sono sempre scritti da persone che hanno effettivamente visitato di persona quelle località. “Le nozioni che trovi nei libri oppure le informazioni lette su internet sono completamente differenti dall’esperienza diretta di chi è stato in un particolare luogo” dice Chuck Flagg. Lisa Griswold, co-proprietaria di un’agenzia specializzata nella pianificazione di vacanze Disney, è d’accordo e aggiunge “non puoi sapere quanto sia meravigliosa una crociera Disney finché non ne vivi una in prima persona: la gioia, l’attenzione ai dettagli, l’interazione con i personaggi”.
  2. In quanto tempo siete in grado di rispondere? Se aspettare alcuni giorni prima di ricevere una risposta tramite mail ti rende ansioso, chiedi al tuo potenziale agente di viaggio quando sia disponibile e quanto velocemente sia in grado di risponderti. “Alcuni agenti di viaggio lavorano part-time, soprattutto in fascia oraria serale” dice Lisa Griswold. “Alcuni sono disponibili soltanto durante l’orario scolastico, altri a tempo pieno. Può essere utile trovare un agente di viaggio che possa esserci nei momenti in cui ti serve che ci sia”.
  3. Quali servizi offri? Gli agenti forniscono diversi livelli di servizio. Alcuni si limitano alla prenotazione di hotel o voli aerei e lasciano che sia tu ad occuparti di tutti gli altri dettagli, perciò se ti aspetti un aiuto nella prenotazione dei pasti al ristorante oppure dei biglietti per i mezzi di trasporto, chiedi se l’agente si occupi anche di questo. “Un buon agente di viaggio” dice Lisa Griswold “è in grado di aiutarti in tutti i dettagli del viaggio che desideri affidargli. Noi offriamo la pianificazione dell’itinerario ma anche indicazioni in merito alle visite o ai pasti”.
  4. Avete qualche certificazione o accreditamento? Chuck Flagg suggerisce di porre anche questa domanda per capire quale esperienza abbia il tuo agente. Per esempio se stai per prenotare una crociera puoi scegliere un agente di viaggio certificato presso la Cruise Lines International Association.
  5. Quanto costa? Alcuni agenti ricevono delle commissioni dalle compagnie aeree oppure dagli hotel che prenotano. “Ricorda di chiedere delucidazioni in merito ai costi di prenotazione e di un’eventuale cancellazione” dice Lisa Griswold.

Ovviamente mentre tu chiedi al tuo agente di viaggio alcune informazioni sulla sua preparazione e sulle politiche di prenotazione, potrebbe anch’egli porre alcune domande. Potrebbe essere un buon segno, suggerisce Flagg: cosa ti aspetti da questo viaggio, quali cibi ti piace mangiare eccetera. Sono tutte domande che un computer non potrebbe mai porre. Le risposte però potranno aiutarlo ad elaborare la proposta di viaggio più adatta alle tue esigenze.

Condividi