Profilassi antimalarica prima di un viaggio: controindicazioni e allucinazioni

Sapete quali sono le controindicazioni della Profilassi antimalarica, prima di un viaggio? Scoprite come farla in sicurezza!

Siete diretti all’estero e avete in programma un viaggio? Prima di partire si consiglia sempre di informarsi sulle vaccinazioni necessarie da fare e soprattutto proteggersi contro la malaria. Scoprite le controindicazioni, tra cui allucinazioni, della profilassi antimalarica.

Viaggio all’estero e Profilassi antimalarica: allucinazioni

Prima di partire per un viaggio all’estero dovete informarvi sempre prima riguardo le vaccinazioni necessarie da fare, infatti la profilassi antimalarica è proprio contro la malaria. Parliamo di una malattia trasmessa dalla puntura delle zanzare anofele. La prevenzione della malaria può essere effettuata con l’adozione di misure di protezione personale (Profilassi Comportamentale) e con l’uso di farmaci (Profilassi Farmacologica) che, a causa dei fenomeni di resistenza dei plasmodi malarici, sono diversi a seconda delle aree geografiche in cui si viaggia.

Profilassi Comportamentale

Ecco le regole comportamentali da adottare, tenendo conto che, a causa delle abitudini notturne delle zanzare anofele, il rischio di trasmissione della malaria si manifesta principalmente dal tramonto all’alba.

Evitare, se possibile, di uscire in queste ore;

Indossare abiti di colore chiaro, con maniche lunghe e pantaloni lunghi, calzini, non usare profumi;

Applicare repellenti per insetti sulla cute esposta e anche sugli indumenti; Dormire preferibilmente in stanze dotate di condizionatore d’aria o di zanzariere.

In caso di soggiorni di breve durata (inferiori alla settimana) o per permanenze in zone urbane, può essere sufficiente la sola profilassi comportamentale.

Profilassi Farmacologica

Alle misure di profilassi comportamentale può essere associata la profilassi farmacologica. I farmaci più usati sono: la Clorochina, la Meflochina, il Proguanil, che viene utilizzato sempre in associazione alla Clorochina o all’Atovaquone, e la Dossiciclina.

La profilassi antimalarica, infatti, prevede l’assunzione di farmaci da iniziare prima di un viaggio e da continuare per tutto il tempo di permanenza nella zona a rischio e anche dopo il ritorno, secondo le indicazioni specifiche di ogni farmaco. Tutti i farmaci antimalarici dovrebbero essere assunti sempre alla stessa ora e rispettando le dosi indicate, ma attenti alle allucinazioni che fanno parte degli effetti collaterali anche se rari!

La raccomandazione è di non sospendere la profilassi antimalarica una volta iniziata, a meno che non compaiano importanti disturbi attribuibili al farmaco stesso come le allucinazioni. Dal momento che nessun farmaco è esente da controindicazioni, effetti collaterali, e possibili interazioni con altri farmaci, si deve sempre consultare il medico che prescrive il farmaco antimalarico.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Guida al Castello della Manta: cosa vedere e dove si trova?

Leggi anche