Venezia e il carnevale, un binomio celebre e speciale, apprezzatissimo dai turisti di tutto il mondo che a migliaia ogni anno invadono la città lagunare per “immergersi” nell’atmosfera unica e festosa di questo evento. Maschere e travestimenti che si offrono al divertimento per i calli e le stradine veneziane e che rendono unico lo spettacolo offerto.
La celebre Piazza San Marco ed altri luoghi della città saranno palcoscenico di diversi eventi previsti per il Carnevale veneziano 2015. Si apre il 31 Gennaio, con la “Festa Veneziana sull’acqua” sul Rio di Cannaregio alle 17,30, con eventi gastronomici e spettacoli sull’acqua.
Si prosegue poi il giorno successivo, 1° Febbraio, con il corteo mattutino di barche veneziane sempre al Rio di Cannaregio. Sabato 7 Febbraio, si da il via, a Piazza San Marco, al concorso della “Maschera più bella”, che continuerà anche nei giorni successivi, e la “Festa delle Marie”. Domenica 8 Febbraio, nella stessa piazza, si assiste al consueto e celebre “Volo dell’Angelo”. Poi, durante la settimana dal 9 al 13 Febbraio, continuano eventi e manifestazioni musicali e di danza. Sabato 14, a Marghera, vi è una sfilata di carri allegorici. Domenica 15, c’è il “Volo dell’Aquila” e infine Martedì 17 Febbraio c’è il “Volo del Leone” e la premiazione della “Maria del Carnevale”. Comunque, per tutto il periodo carnevalesco, in diversi luoghi della città vi sono eventi enogastronomici, musicali e teatrali.