Black Rock City, in Nevada è una città effimera che esiste per solo una volta a settimana durante il Burning Man, un festival delle arti. Alla sua massima capacità, la città ospita 60.000 cittadini e un ufficio postale, un servizio di emergenza, un dipartimento di polizia, strade, case, bar, club, ristoranti e centinaia di installazioni.
Dopo una settimana, la città è completamente smontata.
Al centro di Black Rock City si svolge il Burning Man Festival, il festival dell’uomo che brucia, un evento annuale che si tiene a San Francisco nel 1986 e trasloca nel deserto del Nevada dal 1990, dove continua tuttora.
L’evento avviene ogni anni tra agosto e settembre, durante la settimana. Intorno a 500.000 artisti che creano una atmosfera unica nel deserto. L’evento culmina il sabato con la mascotte alta 80 piedi che viene bruciata in una grande festa.
Il Burning Man ha luogo dal 30 agosto al 7 settembre nel Black Rock Desert del Nevada. I partecipanti si uniscono per formare una metropoli dedita alle arti e alla comunità. Il Burning Man non è solo un festival, è un luogo in cui tutti i cittadini partecipano e sono parte attiva nell’esperienza.