Considerato uno dei più bei carnevali d’Italia e della Sicilia, quello di Acireale si svolge nella bellissima cornice barocca di questa splendida località in provincia di Catania. Di epoca antica, risalente addirittura al 16° secolo, in questa manifestazione si svolgono vari eventi (tra cui mostre, concerti ed esibizioni), festeggiamenti e sfilate di carri allegorici, bande musicali e gruppi mascherati.
L’inaugurazione ufficiale avviene il 31 Gennaio, con la consegna allegorica delle chiavi della città. Poi, il 1° Febbraio (dalle h.12) iniziano le sfilate dei carri, abbinati a diversi eventi. Il 7 ed 8 Febbraio, vi saranno vari spettacoli in Piazza Duomo e poi ancora cortei di maschere e carri allegorici. Poi, si entra nel vivo dei festeggiamenti, dal 12 al 17 del mese, con sfilate di adulti e bambini mascherati per le vie della cittadina, accompagnati ancora da carri infiorati e da diversi eventi musicali e di spettacolo, di contorno.
La manifestazione termina appunto il 17 (alle h.16) con la parata finale di gruppi in maschera e dei carri allegorici e grotteschi, con premiazione intorno alle h.23,30, sempre in Piazza Duomo.