Il Carnevale di Trinidad and Tobago Carnival è un evento annuale che si tiene ogni lunedì e martedì prima del mercoledì delle Ceneri a Trinidad and Tobago. L’evento è conosciuto per i costumi colorati dei partecipanti e per le esibizioni esuberanti.
Il Carnevale è l’evento più significativo dell’isola con numerosi eventi culturali, come le band nelle parate il lunedì e il martedì. Si è detto che gli isolani non lo celebrano, anche se si preparano, mentre ricordano i festival del passato.
Il festival è associato con la musica calypso, anche se recentemente la musica soca l’ha sostituita, come musica maggiormente rappresentativa. I costumi, le gare di limbo sono una componente importante del festival.
Durante il Carnevale i musicisti suonano le batterie, le clave e la casseruola, creata a Trinidad ed usato in quanto è il solo strumento non elettrico inventato nel XX secolo, che è stato martellato in diverse aree per creare una vasta gamma di note.
Trinidad and Tobago è multiculturale: vi sono europei, africani, indiani, cinesi, e tutti i gruppi contribuiscono alle influenze musicali al suono del Carnevale.
Vi sono delle maschere e dei personaggi rappresentativi, come:
Pierrort Grenade: fa discorsi in rima
Minstrels: i musicisti suonano un menestrello, da cui il nome
Midnight Robber: conosciuto come robber talk, uno stile dei raccontastorie africani.