Diversi paesi siciliani hanno una lunga tradizione di carnevali o manifestazioni collegate a questo evento. Tra i più importanti nella provincia di Agrigento, troviamo quello di Sciacca, giunto fino a noi dal lontano XVII° secolo. Anche nell’edizione 2015, ricca di sfilate, maschere e carri, a farla da padrone sarà il personaggio tipico del carnevale di Sciacca: Peppe Nappa.
Il divertimento, quest’anno, ha inizio il 14 di Febbraio e si protrarrà fino al 17 dello stesso mese. In particolare, il 14 alle h.16,30 si assisterà alla consegna delle chiavi della città alla maschera di Peppe Nappa, a cui poi seguiranno sfilate di carri allegorici e di diversi gruppi mascherari. Il 15 Febbraio, alle h.11 prende il via il carnevale dei bambini con spettacoli ed animazione con diversi personaggi dei più famosi cartoni animati, a seguire poi ancora cortei di maschere e di carri allegorici.
Ancora dalle h.19 spettacoli musicali ed esibizione di carri in concorso. Il 16 ancora sfilate di gruppi mascherati ed eventi musicali per le vie cittadine. Il 17, giornata finale, dalle h.16,30 ultimi cortei colorati di carri allegorici e maschere, poi alle h. 21,30 spettacoli, per arrivare intorno alle h.1,00, orario di riconsegna delle chiavi della città e falò della maschera di Peppe Nappa.