Programma Carnevale storico di Verres 2015

In ogni città o paesino italiano vi sono diverse manifestazioni carnevalesche. Alcune di esse sono semplici manifestazioni appunto, mentre altre sono rievocazioni più o meno storiche di fatti o eventi accaduti. Proprio uno di questi sta alla base del carnevale storico di Verres, piccolo paesino nella regione Valle d’Aosta.

Questo carnevale si basa sulla rievocazione di un evento accaduto nel lontano 1450, quando il signore della zona, Pierre Sarriod, e la consorte Madame de Challant scesero nella piazza del paesino e quest’ultima, dopo aver sentito della musica, iniziò dei balli sfrenati con la gioventù del posto.

Durante il carnevale quindi Madame de Challant effettua diverse sfilate lungo le vie del paesino, con gruppi folkloristici e mascherati, carri allegorici e bande musicali. Il carnevale inizia il 14 Febbraio, con il corteo serale per le vie cittadine di Madame de Challant e col veglione di apertura al castello. Il 15, tra le varie manifestazioni organizzate, ancora una sfilata, con il celebre ballo della castellana. Il 16 si svolgono diversi eventi, tra cui giochi medievali nelle piazze, rievocazione storica di una serata del 14° secolo e gran galà. Il 17 Febbraio si conclude il carnevale, con l’ultima sfilata e con un ballo in maschera al castello e premiazione di quella più bella.

Condividi