Programma del Carnevale di Napoli 2015

Oltre a contribuire all’invenzione della pizza come elemento della sua cultura globale, la città di Napoli è anche molto orgogliosa della sua eredità musicale che include l’invenzione della chitarra romantica e del mandolino, così come i contributi alla musica folk e all’opera.

Ci sono personaggi che simboleggiano Napoli, come il santo patrono della città, San Gennaro, Pulcinella e le Sirene dal poema greco dell’Odissea. Il Carnevale è la festa le cui origini sono antiche.

Il Carnevale è un festival della tradizione cattolica che si celebra prima dell’inizio della Quaresima.

A Napoli si ha la Carnasciata, una sorta di orgia di spettacoli, danza e cibo, una cena che si organizza ogni anno presso la Casa Museo di Pulcinella in Via San Maggiore Pignatelli, per il martedì delle ceneri. Gli artisti napoletani intratterranno il pubblico con spettacoli di danza e folklore, mentre i cuochi presenteranno i piatti tipici della tradizione napoletana per il Carnevale.

Nel mese di febbraio, si assisterà allo spettacolo dal titolo “Prosa erotica e pepe” con un viaggio lungo le pagine nere della letteratura dal Rinascimento sino al presente e una cena afrodisiaca con chili, dagli antipasti al dolce.

Attori e scrittori interpreteranno poesie e canzoni nel dialetto napoletano.

Condividi
Simona Bernini

Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.