Programma e prezzi Carnevale Maskarada dei Paesi Baschi 2015

Esistono diverse tradizioni e modalità di festeggiamenti del Carnevale in tutta Europa. Una delle più caratteristiche è quella che si svolge ogni anno nella regione di tradizione basca ma francese di Soule, nel dipartimento dei “Pirenei Atlantici”. La “Maskarada” che si svolge in questa località non sono altro che tradizionali esibizioni di natura teatrale che si svolgono nel periodo del Carnevale e che coinvolgono gli abitanti e le città della regione.

Infatti, questi spettacoli si ripetono lungo le vie di diversi villaggi (i quali organizzano proprie personalissime “Maskarade”), un giorno per ogni villaggio, per un periodo lungo uno o due mesi, dall’inverno inoltrato fin quasi alla primavera. Il carnevale si svolge con sfilate di diversi soggetti: musicisti, attori e danzatori.

Il tutto mescolando balli tradizionali baschi, dramma e musica che durano l’intera giornata. Spettacolare è il “Barrikadak” che consiste nel fermarsi della sfilata davanti ad uno stand allestito dagli abitanti del villaggio, con i danzatori protagonisti che iniziano balli e danze fino a che non si riceve dallo stand qualche dolciume o rinfresco. I protagonisti della “Maskarada” sono comunque suddivisi in “Rossi” (rappresentanti del bene) e in “Neri” (rappresentanti del male), con ruoli diversi. I primi infatti danzano, mentre i secondi devono disturbare questi. Il programma 2015 di questa festa particolare prevede sfilate nei giorni 1, 8, 15, 22, 29 Febbraio e 1° Marzo. Non sono previsti biglietti per assistervi.

Condividi