Una tradizione particolare e diffusa in tutto l’arco alpino, dall’Italia all’Austria, qui soprattutto a Salisburgo e dintorni, è quella dei Krampus.
Questi non sono altro che personaggi “demoniaci” che accompagnano la processione di S.Nicolò (o S.Nicola) per le strade dei diversi paesini alpini, solitamente nel giorno del santo, il 5 dicembre. Questi “diavoloni” percorrono le vie e le piazze e il loro “compito” è quello di fare baccano e spaventare la gente, soprattutto in bambini, in contrapposizione a S.Nicolò che invece dona loro caramelle e dolcetti.
Questa tradizione antichissima è molto radicata in diverse zone dell’Italia alpina e in Austria, con diversi eventi e sfilate previste, soprattutto appunto per il 5 dicembre. A Salisburgo queste sfilate di Krampus si svolgono nei diversi mercatini natalizi e nella piazza del Duomo. Il programma prevede per il 5 dicembre le sfilate dei Krampus fin dalle h.15, di cui quella principale delle h.17 nelle zone di Burgerspitalplatz e Alter Matkt. Poi il 6 dicembre, si avrà la sfilata di S.Nicolò e dei Krampus nel mercatino di Gesù Bambino, nella piazza del Duomo cittadino, dalle h.15,30. Altri eventi con protagonisti questi “diavoloni” si terranno il 7, l’8 ed il 21 dicembre in diverse zone di Salisburgo.