Uno degli appuntamenti più importanti post-natalizi per la regione Valle d’Aosta è la fiera di Sant’Orso, che si svolge annualmente nel suo capoluogo Aosta. Quest’appuntamento ha una tradizione secolare, infatti sarebbe di origine medievale, ed espone agli ospiti e turisti tutti i lavori artigianali tipici della regione.
In questa fiera, oltre all’esposizione di questi prodotti, vi sono degustazioni di prodotti e vini tipici, il tutto allietato da canti e balli tradizionali.
La manifestazione si svolge dal 29 al 31 Gennaio per le vie di Aosta. Tutti i giorni, dalle 8 fino alle 21, si potranno degustare ed acquistare prodotti tipici enogastronomici valdostani in Piazza Plouves, in un’apposito padiglione. Nella stessa piazza ed in Piazza Chanoux, tutti i giorni dalle 8 alle 19, inoltre, si potrà visitare “L’Atelier”, la mostra mercato di prodotti artigianali tipici valdostani.
Appuntamenti importanti sono, il 29 Gennaio alle 21, il concerto di apertura della fiera, presso la Collegiata di Sant’Orso ed, inoltre, il 30 Gennaio dalle 19 in poi, la famosa “Veillà”, una festa popolare con gruppi folkloristici presso l’antica Porta Praetoria.