Cosa vedere nella regione della Provenza, tra le alte vette delle Alpi e la splendida Costa Azzurra.
Argomenti trattati
La regione della Provenza, incastonata tra le Alpi e la Costa Azzurra, è uno scrigno di tesori, ma cosa vedere?
La guida ai luoghi più interessanti, alla storia, al clima e ai piatti tipici della tradizione.
Situata a sud-est della Francia, al confine con l’Italia e il Mar Mediterraneo, la regione della Provenza è delimitata dalle Alpi e dalla splendida Costa Azzurra.
I luoghi da visitare sono tantissimi, partendo dal Parco nazionale del Mercantour fino alle Gole del Verdon.
Il paesaggio è molto variegato, caratterizzato dalla presenza degli inconfondibili campi di lavanda e di girasole, dalle alte vette delle Alpi, fino ad arrivare alle acque cristalline che bagnano la Costa Azzurra.
Tra le città più interessanti da visitare ci sono Nizza, Cannes, la caratteristica Valbonne, la magica Montecarlo e la vivace Saint-Tropez.
Per un tuffo nella storia, imperdibile è la tappa ad Avignone, con il celebre palazzo dei Papi e lo storico ponte sul Rodano.
La regione francese della Provenza faceva parte della provincia romana transalpina denominata “Provincia Romana”. E proprio dal temine Provincia che deriva il nome attuale della regione.
Dopo i romani, il territorio fu abitato da diverse tribù germaniche, come gli Ostrogoti, i Burgundi e i Franchi.
In seguito la regione fu incorporata al reame sotto il nome di Provence, anche chiamata Bourgogne Cisjurane o Cisjurasica. Poi, nel X secolo, fu integrata al reame d’Arles.
Nel XII secolo passò sotto le mani dei conti di Barcellona sotto il regno di Pietro II di Aragona, per essere annessa alla Francia solamente nel 1483.
Data la sua estensione e le caratteristiche del territorio, il clima della Provenza è molto vario. Infatti, in alcune zone il clima è mediterraneo con estati moderatamente calde, nella zona di Cannes.
Le estati sono particolarmente calde soprattutto nella zona di Marsiglia, Nizza, Avignone e Antibes, mete turistiche molto popolari.
La parte orientale della Costa Azzurra, a sud-est, che confina con la Riviera Ligure è la più mite.
Oltre a visitare le meraviglie di questa regione, è importante anche gustare i piatti tipici della Provenza.
Uno dei gusti tipici della regione è la Tapenade. La ricetta più semplice comprende olive, capperi, acciughe e olio d’oliva in abbondanza.
Molto popolare è, poi, la Socca, una focaccia a base di ceci cotta in un forno a legna.
Imperdibile è anche la Fougasse, una focaccia di origini romane arricchita da olive, formaggio e acciughe.
Un piatto da provare assolutamente è il Bouillabaisse con la rouille. Si tratta di uno stufato di pesce tipico della città di Marsiglia, accompagnato da una combinazione di erbe di Provenza, aglio, cipolle, pomodori, e il tradizionale accompagnamento: la salsa rouille.