Provenza, così magica con i suoi paesaggi idilliaci e luoghi incantevoli da visitare.
Argomenti trattati
La Provenza è una vasta regione nel sud della Francia che confina con il fiume Rodano e la regione della Linguadoca a ovest e l’Italia a est. La Provenza offre molte cose e molti luoghi da visitare. Sono campi di lavanda che aspettano solo di essere trasformati in profumi e bustine.
Sono villaggi pittoreschi che sono tra i più belli che la Francia possa offrire.
La Provenza è anche antiche rovine romane e monumenti medievali. E, ultimo ma non meno importante, è uno splendido scenario dal Mediterraneo al Luberon.
Una panoramica dei migliori posti da visitare in Provenza.
Nizza è una bella città che si affaccia sulle rive del Mar Mediterraneo. Città chiave della Costa Azzurra, Nizza attrae visitatori fin dal XIX secolo. Dopo Parigi, Nizza è la seconda città più visitata in Francia ed è facile capire perché. Nizza ha un’atmosfera da vecchio mondo, a partire dalla città vecchia con le sue strade di ciottoli. Si può prendere il sole con una passeggiata lungo il Mediterraneo, riposare i piedi stanchi in un caffè all’aperto e, in generale, raccogliere l’atmosfera della Costa Azzurra. È facile capire perché Nizza è chiamata Nizza la Bella.
Se hai sempre voluto vedere dove vivevano e governavano i papi, ma non vuoi combattere la folla del Vaticano, vai ad Avignone. Avignone è stata la sede del cattolicesimo romano dal 1309 al 1377. Il Palais des Papas, simile a una fortezza, si trova nella città vecchia, che ospita anche una cattedrale e altri monumenti medievali. Questa storica città murata attrae circa 4 milioni di visitatori all’anno, con decine di migliaia di persone che vengono per il Festival d’Avignon, un festival annuale delle arti che è il più grande della Francia. Qualsiasi periodo dell’anno, comunque, è un buon momento per esplorare questa pittoresca città.
Dalla sua posizione strategica su un altopiano che domina il Luberon, Gordes è considerato uno dei villaggi più belli della Francia. È difficile contraddirlo, dato che i pittoreschi edifici in pietra grigia e bianca fiancheggiano la collina fino alla cima. In cima troverete una chiesa e un castello. Assicurati di controllare le “ossa” o le piccole capanne rotonde di pietra che venivano usate dai pastori nei tempi antichi. Un’altra tappa obbligata è l’Abbazia di Senanque dove i monaci producono liquori ed essenza di lavanda. A Year in Provence di Peter Maylres è ambientato qui.
Preparati a uno scenario mozzafiato quando visiterai le Gole del Verdon, considerate uno dei canyon fluviali più belli d’Europa. Il posto migliore per vederla è tra Moustiers-Sainte-Marie e Castellane dove la gola, a quasi 700 metri, è la più profonda. Le Gole del Verdon sono una bella gita di un giorno dalla Costa Azzurra. Una volta lì, si può andare in kayak lungo il fiume Verdun blu turchese, fare un’escursione attraverso la gola o, se si hanno abilità avanzate, fare un po’ di arrampicata sulle formazioni calcaree. Le patate da divano possono scegliere un giro panoramico lungo i bordi.
Arles è il paese di Vincent van Gogh. L’artista olandese ha creato circa 300 dipinti e disegni della città e della campagna quando ha vissuto qui nel 1888 e 1889. È possibile percorrere il sentiero di van Gogh per vedere alcune delle scene che ha dipinto. Arles è anche un buon posto per vedere le rovine romane come lo splendido anfiteatro che è ancora usato oggi, e i Campi Elisi dove i romani furono sepolti. È possibile salire in cima all’antica arena per una splendida vista sulla città vecchia. Il mercato settimanale è considerato uno dei migliori della Provenza.