Puerto Viejo, non solo spiagge paradisiache, delle attività che vi lasceranno senza parole!
Argomenti trattati
Puerto Viejo de Talamanca si trova sulla costa atlantica della Costa Rica, distante una quarantina di chilometri da Panama. A differenza dei paesi sulla costa pacifica – che si stanno occidentalizzando sempre più rapidamente – è ancora intrisa di cultura afro-arabica.
Per raggiungere il paese occorre arrivare alla capitale San Josè e successivamente spostarsi con bus di linea, minibus, noleggiando un’automobile oppure usufruendo di un volo interno.
I periodi migliori per visitarla sono da settembre a ottobre e da febbraio a marzo, in modo da godersi il sole più tempo possibile, al riparo dai continui acquazzoni tropicali che colpiscono la costa durante le altre stagioni.
Il modo più comodo e rapido per spostarsi all’interno del paese e nei dintorni e partire quindi alla scoperta dei luoghi esotici che la Costa Rica racchiude è noleggiare una bicicletta.
Le spiagge di Puerto Viejo sono lunghissime e caratterizzate da sabbia fine e onde altissime, ideali per fare surf.
Tra le più belle e suggestive possiamo annoverare Playa Negra, chiamata così per via del colore scuro della sua sabbia: è lunga dieci chilometri ed è circondata dalla natura incontaminata.
Punta Uva, distante qualche chilometro dal paese ma facilmente raggiungibile in bici o in autobus, è invece caratterizzata da sabbia fine e molto chiara; la si raggiunge dopo una passeggiata lungo un sentiero che attraversa una fitta vegetazione caratterizzata da fauna e flora uniche nel suo genere: sarà infatti possibile vedere uccelli tropicali, scimmie e persino bradipi.
Tra le altre spiagge si possono segnalare Playa Cocles, non distante dalla strada principale, e Playa Chiquita, ideale per trascorrere una giornata di tranquillità e relax.
I dintorni di Puerto Viejo non offrono però solo spiagge, sport e relax: non lontano da Punta Uva sarà possibile visitare il Rifugio Nazionale Gandoca-Manzanillo, una vastissima area protetta che include ambienti molto diversi tra loro – dalla foresta tropicale alla barriera corallina.
A nord di Puerto Viejo sarà invece possibile addentrarsi nel Parco Nazionale Cahuita: il percorso litoraneo è lungo circa otto chilometri e attraversa zone molto differenti tra loro; il primo tratto costeggia il mare, il secondo attraversa il Rio Suarez e il Rio Perezoso, anche noto come il “fiume dei bradipi“, mentre l’ultimo tratto, dopo aver costeggiato la barriera corallina, è immerso nella fitta vegetazione caraibica.
Un altro luogo molto peculiare è il Parco nazionale Tortuguero che, come dice il nome stesso, è noto per la presenza di tartarughe, di cui è possibile osservare la deposizione o la schiusa delle uova in alcuni periodi dell’anno.
Per gli appassionati delle tradizioni locali, non lontano da Playa Chiquita, è possibile visitare una piccola tenuta in cui la produzione e la lavorazione del cacao è ancora quella tradizionale. Alla fine del tour sarà possibile gustare il cioccolato e acquistare i prodotti di questa piccola realtà locale.
Chi invece ama gli animali, troverà molto interessante il Jaguar Rescue Center: si tratta di un centro di cura per animali feriti, che dopo la guarigione tornano a vivere nel loro habitat naturale. Sarà possibile, inoltre, fare una visita guidata alla clinica e prendere parte alle escursioni nella Ceiba, la foresta che costituisce l’ambiente naturale degli animali salvati.
Puerto Viejo è la meta ideale per chi vuole conoscere i veri Caraibi, immergersi in spiagge sabbiose e natura incontaminata, entrare in contatto con piante ed animali esotici nei loro habitat naturali e vivere un’esperienza di viaggio unica ed autentica.