Puglia, spiagge e luoghi magici che pochi conoscono

La Puglia è una regione del sud italia molto conosciuta per le sue bellezze, sia naturali che non. Andiamo alla scoperta dei luoghi.

La Puglia è una regione italiana molto gettonata per le vacanze estive, sia da parte degli italiani che degli stranieri. Cosa visitare in Puglia e che luoghi magici sono assolutamente da non perdere? Cerchiamo di conoscere a fondo questa zona del sud Italia e andiamo alla scoperta delle cose più belle da vedere.

Consigliamo di visitare Bookin per scoprire le ultime offerte sulla puglia

Vacanze in Puglia

Salento, ma non solo. La Puglia, infatti, offre tantissimi posti da scoprire, sia riguardo località di mare che altro. Tutta la zona è disseminata da nord a sud di spiagge.

Zone molto belle sono Vieste e Polignano a mare conosciutissima anche per aver dato i natali al noto cantautore Domenico Modugno. Nel leccese ritroviamo il Salento e, lungo la costa ionica, troviamo alcune spiagge tra le più belle d’Italia. Sono così belle che si parla addirittura di Maldive del Salento. Altre zone bellissime sono Gallipoli e Santa Maria di Leuca. Per chi ama, invece, l’arte e l’architettura in generale, da non perdere assolutamente la Firenze del Sud, ovvero Lecce città, capolavoro di arte barocca. Da visitare, inoltre, anche la bellissima Otranto e Ostuni, anche chiamata con l’appellativo di Città Bianca, dal caratteristico centro storico. Infine, impossibile non nominare il Gargano e, per chi ama il turismo religioso, anche San Giovanni Rotondo, noto per essere il santuario di Padre Pio. Si tratta di una delle zone più conosciute per pellegrinaggi: ogni anno, infatti, da tutto il mondo arrivano davvero tantissimi fedeli.

Posti da visitare in Puglia

Andiamo, adesso, alla scoperta di alcuni posti da visitare in Puglia. Per chi ama la natura, ma non solo, il Parco Nazionale del Gargano è senza dubbio uno dei luoghi più belli. Situato interamente in provincia di Foggia, ne fanno parte ance le notissime Isole Tremiti, considerate come riserva marina. Al suo interno ritroviamo la foresta umbra. Vi possiamo tranquillamente ammirare il notissimo fenomeno del carsismo. La zona, inoltre, è ricca di laghi, tra cui annoveriamo il Salso, il Varano e il Lesina. Da visitare senza dubbio anche le sopracitate Isole Tremiti, chiamate anche Diomedee. I nomi delle isole, sono: San Nicola, San Domino, Pianosa, Capraia, Cretaccio, La Vecchia.

Per i giovani e per chi ama la vita notturna in generale, non può mancare certo Gallipoli. Ormai conosciutissima per le discoteche anche in riva al mare, non dobbiamo certo dimenticare che si tratta di un luogo ricco di storia e di monumenti. Tante sono, ad esempio, le chiese che possiamo ammirare in tutto il loro splendore. Un esempio? La Basilica di Sant’Agata, la Chiesa del Carmine e molto altro ancora. Tra le architetture civili, ricordiamo Palazzo Pirelli, Fontana, Rocci (sede del Municipio). Da visitare anche il castello aragonese, ricchissimo di tradizione e storia.

Per chi ama il mare e le escursioni, da non perdere ovviamente Polignano a Mare. Anche qui, oltre alla bellezza del mare, possiamo ammirare tantissimi capolavori architettonici, come chiese e masserie varie.

Luoghi magici in Puglia

Tra i luoghi magici da visitare della Puglia annoveriamo anche Alberobello, con i suoi caratteristici trulli, ormai patrimonio dell’UNESCO. Il comune di Alberobello si trova in provincia di Bari. Il trullo più grande è stato costruito nella seconda metà del Settecento. Da visitare nella zona, inoltre, anche la Basilica minore pontificia, con tanto di santuario di Sant’Antonio da Padova. La valle che, più in generale ospita questa zona viene chiamata come d’Itria ed è senz’altro suggestiva.

Molto caratteristica è anche Bari Vecchia, con tanto di Quartiere San Nicola. Si tratta del cuore pulsante della città capoluogo di regione. E’ molto ricco di luoghi di culto religioso, tra cui spiccano chiese antiche davvero molto importanti. Alcune di queste sono la Cattedrale di San Sabino e la Basilica di San Nicola.

Per ciò che riguarda i prezzi, fortunatamente la Puglia non è affatto cara. Si tratta di una zona che è perfetta per i giovani, ma anche per quelli che sono un po’ più grandicelli. Posti particolari e spiagge poco affollate risultano essere, inoltre, perfette anche per le famiglie che hanno bambini e che vogliono godersi un po’ di relax. Questo è tutto ciò che dobbiamo conoscere circa eventuali posti da visitare in Puglia. Abbiamo visto come questa regione del Sud Italia sia particolarmente ricca di bellezze naturali, tra cui senza dubbio dobbiamo annoverare il mare o, meglio, i mari. La regione infatti è bagnata non solo dal Mar Adriatico, ma anche dallo Ionio, nella zona occidentale.

Condividi