Qual è l’origine del Capodanno Cinese

La festa più importante cinese intorno al mondo è il Capodanno Cinese, in cui tutto è iniziato in base alla paura, al terrore.

La leggenda narra che le origini del Capodanno Cinese variano da cantastorie a cantastorie, ma includono una storia di un mostro terribile mitologico che è stato cacciato dai villeggianti.

Il nome del mostro che aveva le sembianze di un leone era Nian, che è anche il nome cinese della parola anno.

Le storie inerenti al Capodanno Cinese e alla sua storia includono anche un vecchio saggio che consiglia agli abitanti di respingere il diavolo Nian facendo molto rumore con batterie e petardi e appendere della carta rossa alle porte per qualche ragione, e il Nian, il leone, ha paura del colore rosso.

Gli abitanti hanno ascoltato il consiglio del vecchio saggio e hanno deciso di vestirsi di rosso, colore che il leone teme e lo hanno conquistato. Nell’anniversario della data, il cinese riconosce il passaggio del Nian conosciuto in cinese come guo nian, che anche il sinonimo delle celebrazioni del nuovo anno.

La data dei festeggiamenti del Capodanno Cinese cambia ogni anno in base al calendario lunare, adottato anche da altri paesi asiatici, quali Corea, Giappone e Vietnam.

Condividi
Simona Bernini

Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.