I fiordi della Norvegia sono stupendi, il paesaggio è unico e suggestivo. Essi furono scavati dal ghiaccio, dalla roccia e dalla pietra; tutto ciò avvenne nel mentre delle ere glaciali. In Norvegia è presente la maggiore concentrazione di fiordi al mondo; e la Norvegia è il posto migliore dove ammirarli.
I fiordi sono un autentico capolavoro della natura, sono formati dall’acqua del mare che ha sommerso le vallate a forma di U. Tutto questo è avvenuto dopo che i ghiacciai si sono ritirati tantissimo tempo fa.
Vediamo, ora, di trattare brevemente il clima dei fiordi in Norvegia.
I fiordi norvegesi sono caratterizzati dall’avere un clima relativamente mite. Tutto questo ne impedisce il congelamento; sono popolati da foche, focene e da altre numerose specie di pesci. Invece , le aquile e altre specie di uccelli solcano i cieli.
Nei fiordi score dell’acqua salata, sono molto profondi e questo avviene specialmente nei tratti centrali e in quelli più alti. Ad esempio, il Sognefjord riesce a raggiungere i 1.308 metri di profondità (tutto questo lo rende il fiordo più profondo dell’intera Norvegia). Nei fiordi, grazie alla loro profondità, è possibile la navigazione delle grandi navi.