La capitale della Slovacchia, Bratislava, è una città ricca di storia, documentata dalle sue bellezze architettoniche e dai magnifici edifici che la compongono. Tra tutti, il castello che domina la città e con vista sul Danubio e l’altro castello, quello di Devìn, che sorge nell’omonimo quartiere, che ospita anche un importante museo.
Per queste attrazioni ed altre ancora, la maggior parte di impronta barocca, questa località è una delle più visitate da parte dei turisti italiani ed europei. Una tappa obbligata se si effettua un tour in Europa Centrale, vista anche la vicinanza con la capitale austriaca Vienna, distante solo una sessantina di chilometri. Coloro che volessero fare una visita a Bratislava e magari passarci un weekend a Dicembre, per Natale. Il clima non è particolarmente accogliente, con un considerevole freddo: la temperatura media minima è intorno ai -1° C e quella media massima che non supera i 3° C.
Il tutto abbinato ad una notevole umidità. Il cielo è per la maggior parte, in questo mese, nuvoloso con presenza di nebbia e alta possibilità di pioggia.