Helsinki ha un clima continentale umido, con estati calde e senza stagione secca. Il mese di agosto è caratterizzato dalla caduta giornaliera temperature elevate, con picchi giornalieri decrescenti da 72 ° F a 65 ° F nel corso del mese, superiore a 79 ° C o scenda sotto 58 ° F solo giorno in dieci.
La media giornaliera basso (blu) e (rosso) ad alta temperatura con bande percentile (banda interna dal 25 al 75 ° percentile, fascia esterna da 10 ° a 90 ° percentile).
Basse temperature giornaliere variano da 50 ° F a 57 ° F, al di sotto 43 ° C o superiore a 63 ° F solo giorno in dieci.
Nel corso di agosto, la lunghezza del giorno è in rapida diminuzione. Dall’inizio alla fine del mese, la durata del giorno diminuisce di 2:38 ore, il che implica una diminuzione media di -giorno di 5,1 minuti.
Il giorno più corto del mese è il 31 agosto con 14:13 ore di luce; il giorno più lungo è 1 agosto con 16:51 ore di luce.
La copertura nuvolosa mediano varia dal 71% (parzialmente nuvoloso) al 78% (parzialmente nuvoloso). La tendenza è per il cielo sia sempre più torbida con la copertura nuvolosa mediana in aumento del 6% da inizio alla fine del mese.
La probabilità media che sarà osservato qualche forma di precipitazione in un dato giorno è il 26%, con piccole variazioni nel corso del mese.