Strasburgo è una città della Francia orientale che si trova verso la zona sinistra del fiume Reno, in Germania. E’ il capoluogo dell’Alsazia.
Questa è una delle zone migliori in Francia, quando si tratta di cucina deliziosa , il che può essere un po’ strano considerando la cucina francese.
I piatti presentano un audacia che ricorda le radici tedesche , mentre non vi è attenzione alla qualità e al dettaglio che è l’epitome della filosofia gourmet francese .
Alcune esperienze della cucina locale da non perdere sono:
• Visitate una taverna locale per vivere un’esperienza francese/tedesca.
I vini che più interessano qui sono il bianco , la luce e la crostata , come Reislings e Gewürztraminer . Le birre alsaziani sono anche meravigliose .
• Assaggiate l’ “eau de vie “. Letteralmente significa ” acqua della vita”, questo è il frutto liquore alle estreme conseguenze . A differenza di liquori americani che sono in genere fatti con lo zucchero , l’ alsaziano eau de vie è addolcito interamente da frutta .
• La cucina alsaziana offre alcune specialità locali, come il baeckoffe che consiste in uno stufato di carne , patate e spezie . Il coq au Riesling è molto simile al più noto coq au vin , ma è fatto con Riesling ( e, a mio parere , più gustoso ) . Di solito è servito con lo spaetzl fresco, una pasta tedesca . Ci sono molti altri piatti locali che sono divini e , quindi assicuratevi di sperimentare! I dolci alsaziani sono tra i migliori del mondo.