Ci sono due interpretazioni del ‘Montagna’ a seconda del contesto in cui si usa la parola:
L’alpinismo è un’attività in un ambiente montano. Esso comprende arrampicata su roccia, arrampicata su ghiaccio, trekking, orienteering, sci, e ‘alpinismo’ a sé stante
Alpinismo come attività specifica è di solito utilizzato per includere scalata di una montagna intera, che comprende una più ampia varietà di competenze che semplicemente arrampicata su roccia.
Ad esempio, salendo una parete rocciosa potrebbe essere arrampicata su roccia, ma scalare l’Everest è l’alpinismo in quanto richiede salire una montagna completa, e usa le abilità di arrampicata su roccia, arrampicata su ghiaccio, la sopravvivenza, la navigazione, la resistenza ecc
Tipicamente “Alpinismo” implica l’uso di attrezzature tecniche, come corde, piccozze e ramponi.
Al contrario di una piacevole passeggiata su una strada asfaltata, o passeggiate in collina. Essa comprende la maggior parte delle attività più avventurose che si svolgono in montagna.
L’arrampicata come tale è definito come un’attività atletica che è disponibile in diversi gusti: boulder, arrampicata indoor, arrampicata tradizionale, arrampicata sportiva, e così via. Di solito un viso montagna, scogliera sul mare o masso è o salì sul o attraversato. Anche se tecnicamente si può fare senza alcuna attrezzatura, il minimo che è necessario sono le scarpe adatte.