In pieno periodo invernale molti italiani sognano di fuggire dal freddo e dal caos delle città per “rifugiarsi” in una bella località balneare, magari ai Caraibi. Il tutto per rilassarsi su una bella spiaggia, tuffarsi in un mare cristallino ed abbronzarsi al caldo sole tropicale.
Un sogno che si può avverare purtroppo non per molte persone. Comunque, qual è il periodo migliore per fare un bel viaggio ai Caraibi e trascorrere una bella vacanza rilassante?
Spesso si tende a partire per queste località (Cuba, Antigua, Bahamas e Santo Domingo, per citarne solo alcune) tra metà Dicembre e metà Aprile, periodo migliore per trovare un clima secco e mite, con poche precipitazioni. Tuttavia, questo è anche il periodo super affollato e di alta stagione, con i prezzi molto alti.
Tra Aprile e Dicembre diminuiscono i turisti, ma il clima è più afoso, le precipitazioni più frequenti e con alta probabilità di incrociare un uragano (in particolare tra Agosto e Novembre). Per le Bahamas, ad esempio, il periodo migliore sarebbe tra Aprile e Maggio. Per Cuba ed Antigua, invece, tra fine Novembre/Dicembre ed i primi mesi dell’anno. Santo Domingo poi è consigliabile tra Dicembre e Maggio.