Uno degli Stati che ultimamente hanno evidenziato una buona crescita in diversi settori, da quello economico a quello turistico, è la Malesia. Questo Paese, situato nella parte meridionale del Sud-Est Asiatico, vede il suo territorio suddiviso tra importanti agglomerati urbani e vaste zone verdi e selvagge.
Tutto ciò ne fa anche una meta turistica per viaggiatori occidentali ed asiatici, attratti anche da coste ancora incontaminate e spiagge poco popolate.
Coloro che fossero interessati ad un viaggio in questa località esotica, devono tener presente tuttavia anche il clima.
Infatti, questo è di tipo equatoriale, quindi caldo, umido e con piogge diffuse lungo tutto l’anno. Le temperature sono stabili ed elevate tutti i mesi (con una minima sopra i 20° e la massima oltre 30°), con un lievissimo calo nel periodo Novembre-Gennaio, quando troviamo la massima scendere intorno ai 28-29°. Comunque, il periodo migliore per visitare la Malesia è tra Giugno ed Agosto. Naturalmente, considerata la vastità e diversità del territorio, vi sono alcune differenze a seconda della zona di soggiorno o di visita, con livelli di temperatura, umidità e pioggia lievemente variabili. Chi invece volesse approfittare del mare malese, la temperatura è calda tutto l’anno.