Incastonato tra le colline alpine con chiese gotiche, bar sul lago e abbondanti gallerie d'arte, il Lago di Como è una tappa imbattibile.
Argomenti trattati
Qual è il momento migliore per visitare il Lago di Como? Partiamo da una breve introduzione: all’estremo nord dell’Italia si trova lo scintillante Lago di Como, un lago a forma di Y circondato dalle Alpi e da città di villeggiatura di alto livello, come Bellagio e Lecco.
Scoprite il periodo migliore per visitare questo gioiello naturale della Lombardia.
Supercar veloci che scintillano al sole, palazzi elaborati e calde ville in pietra che costeggiano le rive, creste montuose lussureggianti e drammatiche: tutto fa molto Casino Royale intorno alla terza laguna più grande d’Italia.
Incastonato tra le colline alpine, con chiese gotiche, bar sul lago e abbondanti gallerie d’arte, il Lago di Como è una tappa imbattibile per gli escursionisti. Inoltre, è perfetto per chiunque cerchi un rifugio rurale dalla vicina Milano.
I mesi migliori per visitare il Lago di Como sono aprile e maggio. A questo punto il clima è caldo e mite. Tuttavia, anche marzo non è da meno, in quanto permette di evitare la folla. La città di Como si trova sul braccio sud-occidentale dell’omonimo lago. Qui l’architettura moderna si mescola alle piazze antiche, al duomo gotico e al museo della seta. L’estate è completata da una scenografica funicolare, che vale la pena di provare. Inoltre, pensate agli sport acquatici sul lago, ai balli notturni sulla spiaggia e ai lidi con yoga all’alba.
Como si trova a soli 50 km a nord di Milano; quindi, se soggiornate nella capitale della moda, sarebbe scortese non fare un salto a vedere questa vicina di casa alla moda. Ci sono anche alcuni deliziosi villaggi del Lago di Como da visitare.
Navigate a bordo di un battello a vapore fino alla bellissima Bellagio ed esplorate le strette stradine acciottolate delle colline, piene di case colorate con pittoresche lanterne e ringhiere in stile italiano. Avete un certo languorino? Affondate i denti in grassi arancini o sorseggiate un caffè macchiato in riva al mare e assorbite la grandezza circostante. A soli 15 minuti di traghetto da Bellagio si trova Varenna. Qui si può fare un giro per trovare il Fiumelatte, un fiume bianco e spumeggiante, le rare fioriture del giardino botanico dell’antico monastero e una chiesa romanica con pavimenti in marmo locale.
Ci sono anche ottimi sentieri escursionistici. Si possono osservare antichi cipressi e una fortezza medievale che ospita uccelli rapaci. Noleggiate una barca, curiosate nelle boutique o semplicemente ammirate le ordinate aiuole di Menaggio. La parte alta della città conserva ancora un aspetto medievale e offre luoghi di culto secolari, oltre a una passeggiata vincente lungo le mura che un tempo delimitavano un antico castello. Nuotate e mangiate al Lido di Menaggio o dirigetevi verso il ponte del torrente Senagra, dove potrete ascoltare il suono della cascata.
Il villaggio di Argegno, meno visitato, è caratterizzato da panifici giallo pastello e case verdi chiuse sul porto. Per una vista panoramica sull’acqua, prendete la funivia per il villaggio di Pigra. Qui è d’obbligo assaggiare il pesce persico del lago e il tradizionale misultin: pesce salato servito con polenta abbrustolita.
Da Milano:
Il treno diretto da Milano Centrale impiega circa 45 minuti.
Da Bergamo:
Prendere l’autobus per Milano Centrale (un’ora) e poi il treno per Como.
Da Bologna:
Il treno da Bologna Centrale impiega circa 2 ore.
Da Genova:
Il treno da Genova Piazza Principe impiega circa 2,5 ore.
Da Firenze:
Il treno da Firenze Santa Maria Novella impiega circa 3 ore.
Da Venezia:
Il treno dalla Stazione di Venezia Santa Lucia dura circa 3,5 ore.