Il luogo più pericoloso della Terra .
Sembra il titolo di un film d’azione – avventura. Ed evoca tutti i tipi di immagini – guerra , terremoti , piante velenose della giungla , animali killer, malattia , terroristi e criminali violenti .
Naturalmente il pericolo si annida ovunque . Ma alcuni luoghi sono decisamente più pericolosi di altri .
Come facciamo a sapere se un posto pericoloso ? Gli statistici prendono in considerazione molti fattori quando si nomina un posto tra i più pericolosi al mondo . Questi fattori includono la sicurezza nazionale , la guerra, il terrorismo , la criminalità violenta , l’attività degli insorti , la malattia , questioni umanitarie e disordini civili . Come potete vedere , i luoghi più pericolosi del mondo sono di solito pericolosi a causa delle attività umane .
Anche fattori come animali pericolosi , clima rigido e simili sono presi in considerazione quando i ricercatori compilano i dati su questo argomento . Un luogo come l’Antartide , per esempio, è estremamente pericoloso – il suo ambiente gelido non supporta naturalmente la vita . Tuttavia , le persone possono e devono vivere in Antartide per tratti temporanei , perché le stazioni di ricerca sono state costruite per proteggerli dalle intemperie e fornire cibo . L’Antartide è anche una zona franca guerra , quindi non c’è nessuna preoccupazione in merito a disordini civili o di violenza .
Le statistiche più recenti e verificabili sui paesi più pericolosi al mondo provengono da un rapporto chiamato il Global Peace Index . Questo rapporto viene fuori annualmente e classifica i paesi in ordine crescente , dal più tranquillo al meno pacifico (cioè , più pericoloso ) . Secondo il rapporto , ci sono 23 indicatori per definire la pace o l’assenza di pace in un paese . Tali indicatori sono:
Numero di conflitti interni ed esterni combattuti
Numero di morti per conflitti organizzati
Relazioni con i paesi vicini
Numero di sfollati come percentuale della popolazione
L’instabilità politica
Livello di mancanza di rispetto per i diritti umani
Potenziale di atti terroristici
Livello di crimini violenti