Qual è la cucina tipica di Berlino?

Quando si viaggia all’estero, ci si deve preparare ad incontrare un tipo di cucina anche molto diversa da quella italiana. Prima di partire perciò è sempre bene informarsi circa le abitudini culinarie del luogo che si visiterà, per non farsi cogliere impreparati.

In genere si trovano sempre ristoranti italiani, o fast food internazionali. Ma perchè privarsi della possibilità di assaggiare qualcosa di tipico del posto in cui si sta facendo una vacanza?

Se si soggiorna qualche tempo a Berlino, non si potrà fare a meno di assaggiare un Currywurst, ovvero un wurstel condito con salsa di pomodoro e curry, che si può trovare in vendita in chioschi lungo la strada perché è il classico cibo da gustare mentre si cammina.

Se invece ci si vuole sedere a tavola in un ristorante tipico, si potrà ordinare una Schnitzel, vale a dire la cotoletta impanata e fritta, oppure l’Eisbein, la zampetta di maiale arrosto che viene servita con accompagnamento di crauti. Immancabili le patate, preparate ad esempio in Pelkartoffell; il tutto accompagnato ovviamente dalla Berliner Weisse, la birra locale.

Condividi