Isolato tra il mare e il verde del parco del Castello di Miramare sembra un castello infestato. E in un certo senso è magia, ma la leggenda dice che un tragico destino ha perseguito coloro che vi abitano.
Il castello è stato completato nel 1860 dall’arciduca Massimiliano d’Asburgo per la sua giovane moglie, sposata tre anni prima (1857).
Il castello doveva essere il loro nido d’amore, isolato, felice e lontano dalla corte degli Asburgo e dei suoi intrighi.
Sono stati assunti i migliori architetti e artigiani di mobili per decorare i magnifici interni del castello che ancora oggi può essere visitato.
Sono stati piantati un parco di 22 ettari alberi subtropicali che sono diventate enormi. I viali del parco sono stati abbelliti con sculture e fontane paragonabili in bellezza con quelli di Versailles.
Purtroppo solo dopo quattro anni Massimiliano coinvoltioin una questione delle guerre napoleoniche finisce per diventare imperatore in Messico, ma é finito sparato lì tre anni dopo (1867).
Lo sfortunato monarca non era ancora 34 anni e si dice che Charlotte la sua giovane vedova ha perso la sua mente.
Da questa triste storia è nata la leggenda della maledizione e si ritiene che chi vive nel Castello di Miramare morirá prematuramente in una terra straniera.
Sembra che nella storia della maledizione è inevitabilmente passato… Il Duca Amedeo d’Aosta che viveva lì morì prigioniero degli inglesi.
Il generale tedesco Friedrich Rainer, che ha vissuto durante la seconda guerra mondiale è stato ucciso dai partigiani.