Ogni anno, nella città toscana di Siena si corre il famoso Palio, che è una corsa di cavalli che ha luogo nel centro storico della città, in piazza del Campo, e in cui si affrontano le varie contrade.
Le contrade sono: Aquila, Bruco, Chiocciola, Civetta, Drago, Giraffa, Istrice, Leocorno, Lupa, Nicchio, Oca, Onda, Pantera, Selva, Tartuca, Torre, Valdimontone.
La nobile contrada dell’Aquila venne determinata nei suoi confini geografici, così come le altre, dal Bando di Violante di Baviera nel 1730. Attualmente le vie di Siena che appartengono a questa contrada sono le seguenti: Casato di Sotto (a destra da Piazza del Campo alla Costa Larga), Costa Larga, via di Monna Agnese (parte), piazza del Duomo (escluso il Palazzo Arcivescovile e la Cattedrale), via del Capitano, chiasso del Bargello (parte), piazza Jacopo della Quercia, vicolo dei Percennesi, vicolo di Tone, vicolo del Verchione, via del Poggio, via di Città (parte), via San Pietro (parte), piazza Postierla, via delle Campane (parte), via del Castoro.