Qual è mappa contrada Bruco Siena

Da ogni parte del mondo, nel luglio e nell’agosto di ogni anno, accorrono visitatori e curiosi per prendere parte ad una gara molto antica: ovvero, il Palio di Siena.

Il Palio di Siena in realtà è una sfida tutta locale, perchè vede contrapporti le diciassette contrade in cui storicamente è suddiviso il centro storico della città.

Fantini e cavalli si sfidano in Piazza del Campo in una gara di velocità, dove vince chi arriva prima, anche se il fantino è caduto.

Tra le contrade senesi c’è anche la nobile contrada del Bruco, le cui vie di pertinenza furono fissate, così come per le altre, nel 1730 dal Bando di Violante di Baviera.

Oggi le vie che compongono la contrada del Bruco sono: piazza dell’Abbadia (parte, compresa la chiesa di San Donato ai Montanini), piazza San Francesco (lato sinistro entrando, fino alla chiesa della Compagnia di San Gherardo inclusa), via Dei Rossi (lato sinistro da Banchi di Sopra a piazza San Francesco), via Vallerozzi (parte), Banchi di Sopra (tra via dei Rossi e piazza Salimbeni), piazza Salimbeni (parte), via del Comune, via di Mezzo, via degli Orti, vicolo degli Orbachi, piazza d’Ovile, via dell’Abbadia (parte).

Condividi