Una delle più belle città della Toscana e rinomata in tutto il mondo anche per il suo celebre “Palio”. Questa è Siena, città delle tante contrade che, ogni anno, competono per aggiudicarsi questa celebre corsa, che attira migliaia di turisti e curiosi da tutto il mondo nella sua Piazza del Campo.
Ogni contrada è stata delimitata in antichità non solo territorialmente, ma anche in base alle costruzioni e loro proprietari.
La contrada del Drago parte, ad esempio, dalla Chiesa di S.Domenico in Camporegio per passare poi dall’attuale Via della Sapienza e continuare per la “Piaggia” (attuale Costa di S.Antonio) e l’omonima chiesa, che non esiste più, fino al Vicolo dell’Osteria della Rosa.
Da qui poi si passa per l'”Arco in Faccia ai Galli” (oggi Arco dei Pontani) e la “Strada Maestra di Camollia” (Banchi di Sopra che prosegue per Via dei Montanini, fino al Cavallerizzo). Qui si trova il “Palazzo”, attuale Palazzo Marsili-Libelli, si prosegue poi per “Poggio Malavolti, Convento e Via del Paradiso” (che hanno subito nel corso del tempo delle variazioni) e si finisce con “Via del Pulcino” (attuale Via dei Termini).