La contrada Capitana dell’Onda è una delle tante (17) suddivisioni storiche della città di Siena. Il Bando di Violante di Baviera (1730) riesce in una grande cosa: che è quella di determinare le suddivisione territoriale delle diciassette contrade di Siena. Tutto questo facendo riferimento ai palazzi e ai loro proprietari; si basa sostanzialmente sulle costruzioni e non sulle strade.
Il Bando relativo alla Nuova suddivisione dei confini delle varie Contrade, individua per il territorio della Contrada Capitana dell’Oca le seguenti vie e palazzi: “Onda. n. 6. – Dall’arco di San Giuseppe per tutta la strada di San Salvatore colla metà del Mercato vecchio da detta parte entri in piazza presso il palazzo dell’Eccelsa Signorìa e quello comprenda fin dove abita il signor Capitano di Giustizia, salga nel Casato, prenda a man sinistra tutte le case fino atta Costa larga e da quella in su cammini per ambe le parti, comprendendo tutti i vicoli che sono verso.
San Salvatore, passi la svolta del Casato e prendendo le case a man sinistra passi pell’arco di Sant’Agostino, tenendo per quella parte fino a San Giuseppe, ed appartenga ad essa la strada di Fontanella fino a porta Tufi”.
Il territorio della Contrada è attualmente costituito dalle seguenti vie e piazze:
Vie:
Giovanni Duprè
Casato di Sotto (parte)
Casato di Sopra
di San Pietro (parte)
di Fontanella
delle Lombarde
della Fonte
del Mercato
del Sambuco
di Sant’Agata (parte)
Vicoli:
delle Pietre
di San Salvadore
della Stufa
degli Ugurgieri
della Fonte
Piazze:
del Mercato (parte)