La Contrada della Pantera è una delle tante (17) suddivisioni storiche della città di Siena. Il Palio di Siena è indubbiamente qualcosa di grandioso, una manifestazione che entusiasma gli abitanti di Siena ed attira tantissimi turisti.
Il Bando di Violante di Baviera (1730) individua delle precise aree territoriali, in cui sono suddivise le diciassette Contrade di Siena; tutto questo facendo riferimento ai palazzi e ai loro proprietari dell’epoca.
Secondo il Bando relativo alla Nuova divisione dei confini delle varie confini delle Contrade, il territorio della Contrada della Pantera include le seguenti vie e palazzi: “Pantera. n. 2 – Dal campanile de Padri del Carmine prenda tutta la piazza detta il Pian de Mantellini, tutto Laterino e strada di Sant’Ansano fino al convento di San Sebastiano esclusive, e per la via delle Due Porte arrivi all’imboccatura della piazzetta di Postierla, esclusa però detta piazza e case all’intorno, ed abbraccia la strada che dalla Madonna del Corvo va alla chiesa di San Quirico”.
Attualmente il territorio della Contrada Pantera di Siena comprende le seguenti vie e piazze:
via di Stalloreggi
Madonna del Corvo
via di San Quirico
Fosso di Sant’Ansano
via Paolo Mascagni
via Ettore Bastianini
via del Nuovo Asilo
Pian dei Mantellini
piazza del Conte
vicolo del Contino
piazzetta delle Due Porte