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Il sistema dei trasporti pubblici di Berlino si basa su un sistema integrato tra Bus, Metro (chiamata U-Bahn), i treni di superfice (S-Bahn) e i battelli su fiumi e canali. Questo sistema permette di muoversi a Berlino in modo semplice e veloce.
Il sistema dei trasporti pubblici divide Berlino in tre fasce: A, il centro storico; B, che arriva in periferia e C, che include le cittadine nei dintorni.
La metropolitana di Berlino è una delle più funzionali di tutta Europa, in particolare è di notevole importanza per la sua puntualità e pulizia.
E’ stata inaugurata nel 1902, la U-Bahn Berlin che collega perfettamente tutta la città e con le sue 10 linee si estende per 146,3 km, abbiamo 173 stazioni in totale, oggi si stanno studiando nuovi progetti di ampliamento. A differenza di molte metropolitane del mondo, quella di Berlino, ha la caratteristica di avere lunghi tratti in superficie o in viadotto, non solo in periferia ma anche in aree centrali, ed è alimentata con un sistema a terza rotaia.
La metropolitana di Berlino è formata da 2 reti: la U-Bahn ed la S-Bahn che insieme coprono totalmente la superficie della città, sia la zona occidentale che la parte est.
La U-Bahn è la metropolitana di Berlino, è prevalentemente sotterranea ed è costituita da 9 linee, ognuna indicata da un colore diverso. La rete è gestita dalla BVG e si sviluppa prevalentemente nella zona occidentale della città.
Le linee U-Bahn, nelle notti fra venerdì e sabato e fra sabato e domenica, sono attive per tutta la notte. Nelle altre notti è sostituita da linee di treno notturne, denominate da N1 a N9.
La S-Bahn è la rete ferroviaria urbana gestita dalla S-Bahn Berlin GmbH, è formata da 15 linee e raggiunge le vicine città di Potsdam, Strausberg, Oranienburg, Bernau e Königs Wusterhausen.
Le linee S-Bahn, nelle notti fra venerdì e sabato e fra sabato e domenica, sono attive per tutta la notte. Nelle altre notti si possono utilizzare i mezzi notturni della BVG.
La città di Berlino è divisa in tre zone (A B C) ma gran parte delle destinazioni si trovano nelle prime due. È possibile acquistare biglietti o abbonamenti di tipo AB (2 zone) o ABC (3 zone).
Zone AB:
Viaggio singolo: 2,70 Euro; tariffa ridotta; 1,70 Euro
Percorso breve: 1,60 Euro; tariffa ridotta: 1,20 Euro
Zone ABC:
Viaggio singolo: 3,30 Euro; tariffa ridotta: 2,40 Euro
I biglietti possono essere acquistati in tutte le stazioni ed è possibile sia pagare la singola corsa, che muoversi con la Berlin Welcome Card, valida per 48 o 72 ore dalla convalida. I bambini sotto i 6 anni non pagano e gli under 14 beneficiano di uno sconto.
Dopo la seconda guerra mondiale la metropolitana di Berlino affrontò una storia travagliata. Nel 1961, avvenne una divisione fisica della città, per via della costruzione del muro di Berlino; tutto questo portò alla divisione della rete metropolitana in due tronconi indipendenti. Negli anni sessanta nel territorio berlinese vi erano due reti metropolitane, che servivano rispettivamente il settore occidentale e il settore orientale della città. Questa divisione della metropolitana portò seri problemi alla città. Alcune linee di Berlino ovest percorrevano un breve tratto nel settore orientale della città e di conseguenza tutte le stazioni situate nella parte orientale di Berlino, servite dalle linee metropolitane di Berlino ovest, vennero chiuse. Tali stazioni vennero spesso chiamate stazioni fantasma della metropolitana di Berlino, in lingua tedesca Geisterbahnhof. Dopo la caduta del muro di Berlino tutte le stazioni riaprirono, comprese quelle che un tempo erano Geisterbahnhof. Dagli anni novanta le stazioni fantasma sono quindi accessibili al pubblico.