Constanţa storicamente conosciuta come Tomis (greco: Κωνστάντζα o Κωνστάντια, Konstantia, bulgaro: Кюстенджа o Констанца, Turco: Köstence), è la più antica città ancora popolata in Romania. Fu fondata intorno al 600 aC. La città si trova nella regione Dobrugia della Romania, sulla costa del Mar Nero.
E ‘la capitale del Distretto di Constanţa e la città più grande della regione.
Constanţa è la quinta città più popolosa della Romania. L’area metropolitana Constanţa comprende 14 località situate entro 30 km (19 miglia) della città, e, con 425.916 abitanti, è la seconda più grande area metropolitana in Romania.
Il porto di Constanţa ha una superficie di 39,26 km2 (15.16 km quadrati) e una lunghezza di circa 30 km (19 mi). E ‘il più grande porto sul Mar Nero, e uno dei più grandi porti d’Europa.
Änderungen rückgängig machen
L’inverno è abbastanza tardivo e molto più mite di altre città della Romania. Nevica meno che nel resto della Romania, ma il vento è spesso forte. Le temperature massime medie di dicembre si aggirano attorno ai 6 °C. A gennaio, il mese più freddo la temperatura media è di +0.4 °C.