Malta, meglio nota come Repubblica di Malta (in inglese Republic of Malta) è uno stato insulare; esso è ubicato nell’Europa meridionale, è membro dell’Unione europea.
È un arcipelago caratteristico situato nel Mediterraneo e precisamente nel canale di Malta. L’isola di Malta dista 80 km dalla Sicilia e ben 284 km dalla Tunisia e 333 km dalla Libia.
L’arcipelago è compreso nella regione fisica italiana. Malta ha un’estensione di 316 kmq; per questa ragione è uno degli stati più piccoli e densamente popolati del pianeta. La capitale di Malta è La Valletta; Birkirkara è la città maggiormente abitata.
Vediamo, ora, qual è il meteo dell’isola nel mese di luglio. In questo mese il clima a Malta è abbastanza temperato, c’è poco vento (e tutto questo tranne che in spiaggia). C’è inoltre poca umidità. Quindi, nonostante tutto, a Malta in luglio si sta abbastanza bene.
Malta ha un clima unico, le temperature massime arrivano fino ai 34 °C nei mesi di luglio e agosto; e tutto questo nel mentre del periodo dei venti caldi di scirocco dall’Africa. La temperatura media giornaliera più bassa è di 15 °C, e si ha in gennaio. Durante l’estate la pioggia a Malta è una cosa alquanto rara.