Umea è una graziosa città svedese, capoluogo della municipalità omonima (la popolazione è di circa 117 mila abitanti). La città fa parte della contea di Västerbotten. Umea per popolazione è l’undicesima città della Svezia. La città svedese è la capitale europea della cultura e questo per l’anno in corso (il 2014).
Vediamo, ora, qual è il clima a luglio della città di Umea. La città svedese è caratterizzata dall’avere un clima subartico con estati relativamente fresche ed inverni rigidi e molto freddi. Nel normale anno solare la temperatura varia tra i -12°C e i 20°C. Le temperature molto raramente scendono al di sotto dei -23°C e al di sopra dei 25°C. Una cosa da evidenziare è la seguente: la stagione calda dura da inizio giugno fino ai primi giorni di settembre, mentre quella fredda va da metà novembre fino a metà marzo.
A luglio generalmente le temperature sono miti, c’è il sole, questo significa che è paragonabile alla nostra primavera. La durata del giorno, invece, cambia in maniera abbastanza evidente nel corso dell’anno solare. Umea è abbastanza vicina al Circolo polare artico.