Lisbona, come Roma o Istanbul è ubicata su 7 colli. Da alcuni di questi colli potrete ammirare uno stupendo paesaggio; la veduta della città dall’alto è indubbiamente qualcosa di estremamente affascinante. Potrete al contempo anche vedere il fiume Tago. A confronto delle altre metropoli, la città di Lisbona non è alquanto estesa, può perfino essere piacevole muovervi a piedi, ma tutto ciò indubbiamente sarà al contempo qualcosa di estremamente stancante.
A Lisbona ci sono 5 linee di tram, 3 funicolari e un ascensore. Molte sono le linee di autobus e la Metro è dotata di 4 diverse linee.
Nella capitale lusitana, così come avviene ad Istanbul, le funicolari rappresentano una delle sue caratteristiche.
Sono presenti ben tre funicolari; esse sono l’ideale per raggiungere le colline su cui si estende la capitale portoghese. Le tre funicolari sono: Lavra, Gloria e Bica.
La prima funicolare (quella denominata “Lavra” ) è in funzione dal 1884. È stata la prima funicolare di strada costruita in Europa. Essa parte dal lato est di Avenida da Liberdade e percorre ben 180 metri (si muove su di un percorso che ha una pendenza del 25%). Tutto questo per arrivare a Torel.