L’Apfelstrudel è il famoso strudel di mele, è un dolce tipico tedesco. Cercheremo di illustrarvi brevemente la ricetta per fare tale dolce.
Vediamo subito gli ingredienti:
Per la pasta:
– 250 g di farina;
– 2 prese di sale;
– 100 ml di acqua tiepida;
– 20 g di olio di semi di girasole;
– un uovo.
Per il ripieno:
– 100 g di pan grattato;
– 50 g di burro;
– un pizzico di zucchero vanigliato;
– 150 g di zucchero “cannellato” (140g di zucchero + 10 g di cannella)
– 170 g di uvetta sultanina;
– succo di limone;
– 1 kg di mele sbucciate non dolcissime, senza torsolo e fatte a fettine sottili di circa 3 mm;
– un goccio di rum.
Preparazione della pasta:
Bisogna mescolare per bene tutti gli ingredienti fino a quando non si è ottenuto un impasto alquanto morbido e omogeneo.
Esso non si deve più attaccare alle mani e al piano di lavoro. Formate una grande palla e lasciatela riposare per circa mezz’ora in una bacinella e ricopritela di olio di semi di girasole.
Poi dovrete passare alla stesura, la cosa fondamentale è quella di tirare la pasta sottilissima. Per stenderla bene è molto importante la pratica: essa deve essere molto elastica e unta, per questo motivo è elemento importante l’olio. Stendete in seguito la pasta su un canovaccio pulito e cosparso leggermente di farina.
Ungetela successivamente con il burro fuso. La pasta dovrebbe rimanere molto sottile.
Preparazione del ripieno:
In una padella antiaderente eseguite l’operazione dello scioglimento del burro, aggiungete il pangrattato, lo zucchero vanigliato. Cuocete fino ad ottenere la doratura. In un’altra terrina unite e mescolate le mele tagliate a fettine, l’uvetta sultanina (che deve essere ammorbidita in acqua e scolata per bene), lo zucchero cannellato, il rum e il succo di limone. Aggiungete successivamente il pan grattato (che è stato dorato in precedenza). Mescolate per bene il tutto.
Farcitura e cottura:
Stendete il ripieno facendo un “salsicciotto”, deve essere parallelo al bordo della pasta. Arrotolatelo sempre più verso l’estremo più distante. Chiudete per bene le due estremità, arrotolandole e tagliando la pasta che è di troppo. Cospargetelo di burro fuso, e un po’ di pan grattato. Infornatelo alla temperatura di 195 °C fino a quando la pasta non sia dorata. Ed infine un consiglio conclusivo: cospargete lo strudel caldo con del burro fuso. Quando sarà raffreddato spolveratelo con dello zucchero a velo.
ottimo, molto chiaro, gia che ci sono vorrei proporvi un gioco chiamato obbligo verità. perfetto per le serate con gli amici anche se ci sono obblighi schifosi ma efficaci.