La Sacher torte è una ricetta centenaria che nasce in Austria grazie ad un ragazzo di 16 anni, di nome Franz Sacher, che nel 1832 preparò il dolce per soddisfare il principe Von Mitternich Winnesburg.
La pietanza si è poi diffusa trasformando questo dolce nella torta al cioccolato più celebre e amata al mondo. La ricetta originale dovrebbe essere custodita in un luogo segreto e la paternità del dessert è stata a lungo combattuta tra la pasticceria Damel e l’hotel Sacher, infine si è concluso per l’hotel Sacher.
Gli ingredienti sono:
Per prima cosa sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciatelo raffreddare, la temperatura ideale è di circa 32° da controllare con il termometro. In seguito dividete i tuorli dagli albumi, è mettete in una ciotola di una planetaria il burro a 110 gr di zucchero semolato e al miele, mescolate con le fruste elettriche. Quando il composto sarà spumoso unite a filo il cioccolato e i tuorli uno alla volta, montare gli albumi con un pizzico di sale, quando saranno bianchi, incorporate i restanti 150 gr di zucchero poco alla volta, montate gli albumi mantenendone la cremosità e aggiunteli all’impasto. Mescolate dal basso verso l’alto per non smontare le uova. Aggiungete poi la farina setacciata continuando a mescolare.
Imburrate e foderate una teglia con carta da forno e versate all’interno l’impasto, cuocete il tutto a 180° per 50/60 minuti. Quando sarà cotto lasciate raffreddare e successivamente tagliate la torta in tre dischi che farcirete con la confettura di albicocche prestando attenzione ad eventuali grumi. La confettura va spennellata anche sopra, lasciate asciugare tutto per almeno un ‘ora mentre preparate la copertura scaldando in un pentolino la panna e il glucosio fino alla bollitura. Versate il composto sul cioccolato fondente tritato e mescolate fino ad ottenere una crema senza grumi che dovrete far raffreddare, anche qui la temperatura ideale è di 32°. Infine glassate la torta.