La sheperd’s pie (torta del pastore) è una torta salata della tradizione inglese, conosciuta anche come cottage pie, composta di carne e patate.
Si tratta di un piatto piuttosto ricco e saporito, legate alle origine umili dei contadini, ottimo da gustare nelle fredde e piovose giornate invernali. Gli ingredienti sono:
- Per la carne
- 5 cl. di olio d’oliva
- 560 g. di carne bovina macinata
- 3/4 scalogni grandi
- 4 rametti di timo fresco
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaio di farina
- 1 bicchiere di vino rosso
- 4 dl. di brodo di carne
- salsa Worcestershire q.b.
- sale e pepe q.b.
- Per le patate
- 1 kg. di patate adatte per il purè
- 120 g. di burro
- 125 ml. di panna liquida
- sale e pepe q.b
In una padella riscaldate olio e la carne macinata per circa 5 minuti fino a quando il tutto sarà ben rosolato, in una seconda padella rosolate scalogno e pomodoro e unite poi alla carne. Deglassate la padella in cui avete cotto la carne con il vino rosso, in modo che si sciolgano i succhi prodotti in cottura, e spegnete quando il liquido sarà ridotto alla metà.
Versate il vino e il brodo nella carne e cuocete per almeno tre quarti d’ora, salate, pepate e condite con salsa Worcestershire. Mentre il tutto cuoce lessate le patate, e preriscaldate il grill. Preparate un purè ben condito con burro, panna e sale e dopo aver messo il composto di carne in una pirofila distibuite il purè attorno con una sacapoches. Infine passate sotto il grill del forno per 8/10 minuti, fino a quando si formi la crosta. Servite caldo.